Lettori fissi

martedì 27 maggio 2014

Tipico

Nuova collaborazione per il mio blog con Tipico.



A Fonni la ricetta del savoiardone si tramanda da generazioni. Solo ingredienti semplici e genuini, come facevano i nostri nonni.
Il nome Tipico è nuovo, nasce con Tipico S.r.l. nel 1998, ma la produzione ha origini trentennali con i marchi “Mario Masini”, “Magi”, “Nonne”, “Cicalò”. L’impresa nasce negli anni ‘60 per soddisfare il bisogno di tradizione, genuinità e freschezza riscontrabile nel biscotto tipico di Fonni, il cosiddetto savoiardone (savoiardo che viste le dimensioni è diventato un savoiardone), i cui ingredienti sono solo uova, zucchero e farina. Un tempo veniva consumato a livello locale per le grandi occasioni, ora è diventato un prodotto di largo consumo apprezzato anche fuori da piccoli e grandi.
La ricetta è stata tramandata dalla famiglia Masini da generazioni, e con le generazioni si è affinata. Ma avere radici antiche non significa non apprezzare i vantaggi del progresso e della tecnologia; infatti forni più grandi, impastatrici e mani sapienti consentono all’impresa di fare esattamente quello che facevano le generazioni precedenti, conservando la stessa ricetta e le stesse caratteristiche organolettiche e fisiche. Oggi i destinatari non sono più i consumatori di quartiere, ma quelli di “tutto il mondo”. Ed a loro, che abbiano uno o cento anni, è dedicato il lavoro e l’impegno dell’impresa.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.


SAVOIARDONE DI FONNI

Il biscotto piu tipico della tradizione fonnese: un soffice e fragrante savoiardo eccellente inzuppato nel latte per la prima colazione,accompagnato da liquori e vini o impiegato nella preparazione di dolci quali il tiramisu', zuppa inglese e charlotte.


MINORES DI FONNI

Per chi desidera un biscotto soffice piu piccolo dei savoiardoni abbiamo pensato i Minores.
Con l'aggiunta della granella di zucchero,il gusto di limone e vaniglia per renderlo piu goloso,questo biscotto soffice,dolce e goloso s fa consumare in qualsiasi momento della giornata.



GALLETTEDDAS DI FONNI

Saporite e fragranti,accompagnano i momenti dolci da generazioni. La ricetta tradizionale si è adeguata al gusto contemporaneo per un biscotto sempre gustoso, eccellente sia consumato asciutto che inzuppato.






Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Pagina facebook  https://www.facebook.com/savoiardonedifonnitipico?fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.