Lettori fissi

venerdì 9 maggio 2014

Società Agricola Trevi Il Frantoio

Nuova collaborazione per il mio blog con Società Agricola Trevi.


Nel 1968 alcuni lungimiranti olivicoltori Trevani decidono di superare la non più redditizia produzione familiare e di unirsi in una società. Si costituisce così una Cooperativa che raggiunse ben presto il numero di 59 olivicoltori. Sin dall’inizio viene fatta la scelta della qualità con un disciplinare interno molto rigido che ancora oggi regolamenta la nostra produzione: le olive, tutte provenienti dal territorio di Trevi, devono essere consegnate immediatamente per essere molite entro le 12 ore, e devono essere assolutamente sane e a maturazione iniziale.
L’estrazione sin dall’inizio avviene a freddo, preservando ed esaltando tutte le caratteristiche dell’olio, soprattutto gli aromi ed i sapori: oliva fresca, carciofo ed asparago che ritroviamo nella bottiglia fino alla tavola.
Grazie a tali accorgimenti si comincia a produrre un olio extra vergine di oliva di notevole pregio e qualità dai sapori fruttati ed intensi apprezzati in tutta la regione e oltre. Da qui l’Olio di Trevi viene per la prima volta imbottigliato, abbandonando per gran parte la classica vendita in forma sfusa, e con la creazione della prima etichetta, prende il via, con notevole anticipo sui tempi, una vera e propria politica di marchio; questa etichetta è ancora oggi utilizzata sul marchio di Olio Famiglia.
Nel 1985 i soci della Cooperativa, in evoluzione con i tempi, fondano la Società Agricola Trevi Il Frantoio Srl, la quale si impone sul mercato vendendo l’olio prodotto tramite spedizioni a domicilio direttamente ed esclusivamente alle famiglie.
Nello stesso anno la Società Agricola Trevi Il Frantoio da’ vita ad una nuova selezione dell’olio prodotto, Olio Elite, ottenuto selezionando e separando molitura per molitura le qualità di olio con caratteristiche più dolci e delicate rispetto alle classiche peculiarità intense e fruttate tipiche della produzione principale. Tutto questo è stato possibile grazie all’enorme esperienza accumulata nella difficile arte dell’assaggio e selezione dell’olio.
Nel 1994 la Società Agricola Trevi Il Frantoio è il primo frantoio al mondo a ricevere la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9002, rinnovata ed adeguata fino all’attuale UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 1998 si inaugura il nuovo frantoio nella nuova sede sociale in Località Torre Matigge a Trevi.
La stagione olearia 1998-1999, testimonia la nascita di una nuova selezione di olio della Società Agricola Trevi, con il marchio Olio Trevi, la prima in Umbria a ricevere il Certificato di Conformità della D.O.P. UMBRIA COLLI ASSISI - SPOLETO (Denominazione di Origine Protetta): si introduce sul mercato un olio che ha come punto di forza una certificazione di origine e qualità rilasciata dalla autorità pubblica preposta.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  FAMIGLIA

Olio Extravergine di Oliva fruttato, corposo e deciso, piacevolmente piccante e dal leggero retrogusto amaro, rappresenta la maggior parte della nostra produzione.Ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a mano nel periodo compreso tra ottobre e novembre.Consigliato a crudo su tutti i piatti dai sapori pronunciati come legumi, bruschette, insalate, carni e verdure. In cottura per la preparazione di sughi e nelle fritture.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ELITE

Olio Extravergine di Oliva dal sapore delicato finemente fruttato e rotondo, di colore verde smeraldo. Unicamente per questa bottiglia, vengono selezionate dalle singole moliture le produzioni più delicate e armoniose. E' inconfondibile per le sue esclusive caratteristiche eleganti ed aggraziate, gradito per questo anche ai bambini. Ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a metà maturazione nel mese di novembre. Ottimo su ogni piatto in particolare con il pesce, i crostacei, le zuppe vegetali, i risotti, le carni bianche, il pesto e tutte le pietanze dai sapori delicati.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TREVI D.O.P. UMBRIA

Olio Extravergine di oliva ottenuto da sole olive Moraiolo dalle caratteristiche intense, corpose e decise di olive fresche, con retrogusto piacevolmente amaro e piccante. Ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a maturazione iniziale nel mese di Ottobre e molite entro le 12 ore. Olio Trevi D.o.p Umbria rappresenta quanto di meglio possa provenire dagli oliveti e dalla tradizione olearia di Trevi per i suoi profumi e sapori particolarmente unici. Consigliato su tutti i piatti dai sapori pronunciati, come bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdura, bollito e zuppe di legumi.

 
A presto con le mie ricette.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.oliotrevi.it
Pagina facebook https://www.facebook.com/oliotreviilfrantoio?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.