Lettori fissi

venerdì 11 aprile 2014

I-talian olive oil

Nuova collaborazione per il mio blog con I-talian olive oil.


Luisa, Gaetano ed Enzo sono nati in terre di olivi del sud Italia. Fin da piccoli sono stati abituati a comprendere i dialetti, i panorami e i sapori di molte regioni d’Italia perché hanno seguito i loro genitori nelle città dove li portava il loro lavoro e perché per lavorare hanno viaggiato anche loro. Quelle italiane sono diversità importanti che hanno un filo conduttore fatto di pane e di olio. Per loro , l'olio è sempre stato alla base di ogni alimentazione e sapore. Questo li ha spinti a conoscere molti olii extra vergine italiani  avvicinandoci ai suoi produttori e a assaggiarlo per meglio distinguerlo, scoprendo di aver sempre amato queste diversità. Ma l'olio ha anche una grande e secolare storia da raccontare. Spesso non conosciuta. Infatti, non tutte le eccellenze del nostro paese riescono a raggiungere gli scaffali delle botteghe e dei mercati nel mondo. E sono queste che vogliono farci conoscere.
Gli olii  proposti sono tutti prodotti secondo i criteri dell'agricoltura biologica.Ogni olio proviene da una cultivar diversa. La cultivar è la specie particolare d'oliva che si radica in un territorio e in uno soltanto. Ne vengono proposte quattro provenienti da altrettante regioni italiane diversissime fra loro.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.


TOSCANA MONOCULTIVAR FRANTOIO

Olio fruttato verde di media intensità caratterizzato da profumi di erba appena tagliata, cardo e intenso carciofo con ricordi di noce e cicoria.


PUGLIA MONOCULTIVAR CORATINA

Olio dai profumi di erba stropicciata, ricche fragranze floreali e vegetali con netto sentore di cardo, gradevoli fragranze di carciofo e pomodoro. 


SICILIA MONOCULTIVAR TONDA IBLEA

Olio dal profumo potente ed ampio con sentori fruttati di pomodoro di media maturità; banana, mela bianca e spiccato ricordo di menta, basilico ed origano.


LIGURIA MONOCULTIVAR TAGGIASCA

Olio dal gusto complesso e vegetale, con toni di carciofo e lattuga; erbe balsamiche, basilico e prezzemolo in evidenza. Amaro presente e piccante dosato. 


A presto con le mie ricette.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.i-talianoliveoil.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.