Lettori fissi

sabato 26 aprile 2014

Graco Food

Nuova collaborazione per il mio blog con Graco Food.


Al centro di un vasto comprensorio che dal Preappennino Dauno degrada verso la piana del Tavoliere, si estendono a perdita d’occhio, oliveti dagli alberi secolari che chiudono in un anello Torremaggiore, ridente cittadina che trae le proprie origini dall’Abbazia Benedettina “monasterum terrae maiorum”. Nei pressi troviamo i resti di Castel Fiorentino, nota località ove il 13 dicembre del 1250 si spense l’Imperatore Federico II di Svevia e dove sorgevano un’imponente cattedrale e il suo palazzo residenziale. In questo territorio vocato all’agricoltura, nel 1995 nasce l’azienda GR.A.C.O. fondata dal Sig. Sabino Angeloro e da sua moglie Maria Costanza Bosco con un obiettivo ben preciso: produrre e valorizzare i prodotti tipici del proprio paese.
Le strategie da seguire sono state due: rispetto della tradizione e alta qualità dei prodotti.
È grazie a questi principi che che in questi anni la GR.A.C.O. è stata pluripremiata in diverse manifestazioni internazionali. La società si avvale di uno stabilimento diviso in tre aree produttive: la prima è adibita alla lavorazione delle olive da tavola con annesso frantoio a ciclo continuo e macine di pietra; la seconda è adibita a laboratorio per la lavorazione dei prodotti artigianali; la terza è adibita a opificio per lo stoccaggio e confezionamento dell’olio.
La GR.A.C.O. è membro, dal 1997, della corporazione dei mastri oleari, che grazie ad esperti più validi del settore, opera in tutto il mondo per la vaorizzazione e la promozione dell’olio extra vergine di oliva di alta qualità.
L’area in cui l’azienda operaè essenzialmente quella di Torremaggiore e territori limitrofi, in quanto sono in questa ristretta zona è presente una varetà unica di olive: la peranzana.
Tutti i prodotti dell’azienda sono lavorati dal fresco e in modo artigianale, senza aggiunta di coloranti né conservanti.
La GR.A.C.O.  produce un olio extravergine di oliva “Colli Dauni” con la sola cultivar di peranzane, a bassa acidità e dalle particolari caratteristiche organolettiche, molto apprezzate dagli addetti ai lavori e da chi già ne fa uso. Si ricava un olio fruttato di intensità media, sapore fragrante di oliva dal fondo mandorlato e lievemente piccante; un prodotto tipico che arricchisce ed esalta tutte le pietanze, insostituibile per condire a freddo.
Una novità di produzione è l’olio extravergine d’oliva Colli Dauni – Il denocciolato” ottenuto dalla lavorazione di olive “peranzana” senza nocciolo. Si raggiunge così un prodotto sublime dal gusto più dolce e fragrante, con un arma tenue e dalle caratteristiche organolettiche molto interessanti.
Ottimi sono anche gli olii aromatizzati, ottenuti senza aggiungere aromi artificiali, ma tramite infusione per quanto riguarda: il particolare olio alle erbe, il delicato olio al basilico, il caratteristico olio al peperoncino e l’olio al tartufo; e tramite la macinazione univoca di olive ed agrumi per: il fresco olio al limone, il particolare olio al mandarino  e l’innovativo olio al bergamotto.
Altre tipicità prodotte dalla GR.A.C.O. sono i “sott'oli, sughi, creme in olio extravergine di oliva, bruschetteria ” tutti lavorati con ortaggi freschi, attraverso una scelta accurata ed un metodo artigianale che segue le ricette della tradizione locale, senza l’aggiunta di coloranti né conservanti.
I sughi pronti rispecchiano appieno il profumo e il gusto tipico, sposando al meglio la naturalità dei prodotti della nostra zona.
Dalla scenta delle migliori olive nere “peranzana”, inoltre la GR.A.C.O. prepara, seguendo procedimenti che si tramandano di generazione in generazione, le “olive in salamoia” e le “olive condite” dal gusto amabile e di qualità superiore, che conservano nel tempo tutta la loro fragranza.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.



BRUSCHETTA PICCANTE

Le Bruschette “Maria Costanza” cremose invenzioni della signora Bosco, fondatrice dell’azienda Graco, sono a base di verdure fresche, frutta secca, pesce e fantasia. Ingredienti fondamentali per preparare tartine, canapè, spalmate nei panini e su fette di pane casereccio abbrustolito. Ottime anche per condire pasta e insalate di riso.
Metodo di lavorazione: artigianale, con utilizzo di peperoncini freschi.
Fasi di lavorazione: i peperoncini vengono mondati e lavati accuratamente, scottati in infusione di aceto e sale. Quindi vengono centrifugati, conditi con olio extravergine di oliva e spezie, sminuzzati grossolanamente per pochi minuti in cutter sottovuoto affinché non si ossidi il prodotto. La crema "bruschetta" ottenuta viene invasata con dosatrice automatica e pastorizzata in autoclave a vapore.
Ingredienti: peperoncini piccanti, olio extravergine di oliva, aceto, sale, prezzemolo, aglio.
Utilizzo: ideale per farcire crostini, bruschette e panini. Squisito condimento per piatti di pasta.


SUGO ALL'ARRABBIATA

I sughi “Maria Costanza” sono dedicati a chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta condita all’italiana.
Verdure fresche selezionate, polpa di pomodoro di prima qualità, olio extravergine di oliva e metodo artigianale, questi sono gli ingredienti dei nostri sughi, ricette originali e rivisitate dalla signora Maria Costanza Bosco, fondatrice dell’azienda Graco.
Metodo di lavorazione: artigianale, con utilizzo di verdure fresche e polpa di pomodoro di prima qualità.
Fasi di lavorazione: si prepara un soffritto con olio extravergine di oliva, verdure fresche mondate, lavate accuratamente, tagliate a brounaise e spezie, dopo qualche minuto si aggiunge la polpa di pomodoro e si lascia cuocere il sugo. A cottura ultimata viene invasato a mano e pastorizzato in autoclave a vapore.
Ingredienti: polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale, cipolla, aglio, prezzemolo, peperoncino.
Utilizzo: riscaldare il sugo per pochi minuti e condire la pasta cotta al dente; a piacere servire con una spolverata di formaggio grana o pecorino grattugiato. Con questo sugo si consiglia un formato di pasta tipo penne rigate.



CREMA DI CARCIOFI

Le creme e i pesti “Maria Costanza” nascono da ricette originali create con amore e passione dalla signora Bosco, fondatrice dell’azienda Graco.
Verdure fresche, spezie naturali e olio extravergine di oliva sono gli ingredienti fondamentali di queste leccornie, indispensabili per preparare sfiziosi stuzzichini, spalmate su tartine e nei panini, servono anche per condire piatti di pasta, riso, carni e pesce.
Prodotto: Crema di Carciofi con olio extravergine di oliva
Metodo di lavorazione: Artigianale, con utilizzo di carciofi freschi.
Fasi di lavorazione: Subito dopo la raccolta, i carciofi vengono mondati e lavati accuratamente. Tagliati a spicchi vengono scottati in infusione di aceto e sale. Quindi centrifugati, conditi con olio extra-vergine di oliva e spezie. Cutterizzati per pochi minuti in sottovuoto affinché non si ossidi il prodotto. La crema ottenuta viene invasata con dosatrice automatica e pastorizzata in autoclave a vapore.
Ingredienti: Carciofi, olio extravergine di oliva, aceto, sale, aglio, peperoncino, origano, pepe nero.
Utilizzo: Ideale per farcire crostini e panini, ottimo accompagnamento per carne lessa e arrosto, squisito condimento per piatti di pasta e riso.



FILETTI DI MELANZANE

Con la linea di sott’oli “Maria Costanza”  la GR.A.C.O. ha inteso riproporre le antiche ricette della tradizione pugliese, valorizzando il lavoro artigianale e le materie prime presenti nel territorio. L’obiettivo e far riscoprire il gusto delle verdure fresche conservate tutto l’anno nell’olio extra vergine di oliva. I sott’oli “Maria Costanza” sono utili in dispensa come accompagnamento di aperitivi, per la preparazione di antipasti veloci, contorni stuzzicanti per carni rosse e bianche, ingredienti immancabili nei sandwich e nei tramezzini.
Metodo di lavorazione: artigianale, con utilizzo di melanzane fresche.
Fasi di lavorazione: subito dopo la raccolta le melanzane vengono mondate, lavate accuratamente e ridotte in filetti. Messe in infusione di aceto e sale. Quindi centrifugate, condite con olio extravergine di oliva e spezie, invasate a mano e pastorizzate in autoclave a vapore.
Ingredienti: melanzane, olio extravergine di oliva, aceto, sale, aglio, menta, peperoncino, prezzemolo.
Utilizzo: ideali serviti come antipasto e/o contorno.


OLIVE CONDITE

Dalla selezione delle migliori olive “peranzana” la GRACO prepara, seguendo i procedimenti che si tramandano di generazione in generazione, le olive in salamoia. Tutto il processo produttivo viene effettuato a mano, senza l’aggiunta di additivi ne di conservanti, gli unici ingredienti sono: il sale, l’acqua e il tempo necessario a raggiungere il loro gusto amabile e inconfondibile.
Alle olive in salamoia sono aggiunte anche le olive condite “Maria Costanza” che seguono un’ulteriore infusione in olio extravergine di oliva, aglio, semi di finocchio e peperoncino. Sono ottime servite da sole, per accompagnare gli aperitivi e le insalate; in cucina sono l’ingrediente fondamentale per alcuni sughi e ricette originali a base di carne, cacciagione e pesce.
Metodo di lavorazione: artigianale, con utilizzo di olive della varietà "Peranzana" selezionate e lavorate in salamoia dall'azienda.
Fasi di lavorazione: le olive vengono sgocciolate dalla salamoia di conservazione, selezionate ulteriormente, ossidate all'aria e lavate accuratamente. Messe in infusione per alcuni giorni in olio extravergine di oliva e spezie. Sgocciolate e invasate sottovuoto.
Ingredienti: olive, olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino, semi di finocchio, sale.
Utilizzo: ideali servite con aperitivi, antipasti e stuzzicheria in genere.


OLIO AROMATICO ALLE ERBE

Dalla miscela di erbe mediterranee e olio extra vergine di oliva nasce l’olio aromatico alle erbe “colli dauni”. Il profumo avvolgente delle spezie è adatto sia per il condimento a crudo di carne e pesce lesso sia per la cottura di carni e patate arrosto; è indicato anche come base per le marinate.
Metodo di lavorazione: infusione naturale di erbe e olio extravergine di oliva.
Profumo: fruttato di erbe mediterranee.
Gusto: delicato di erbe mediterranee.
Indicazioni gastronomiche: ideale per il condimento a crudo di zuppe di legumi, verdure lesse, carne e pesce grigliati; ottimo per la preparazione di pinzimoni e per la cottura al forno di patate, carni rosse e bianche, pesce.
Ingredienti: olio extravergine di oliva, rosmarino, timo, maggiorana, salvia, alloro.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Un’altra specialità di produzione che vanta la GRACO è l’olio extravergine di oliva “Colli dauni- IL DENOCCIOLATO” che è ottenuto sempre dalla lavorazione delle sole olive Peranzana ma senza il nocciolo. Grazie a questo processo si raggiunge un prodotto sublime dal gusto dolce e armonioso, fruttato leggero e delicato, con note di carciofo e sedano, che lascia una sensazione di amaro e piccante lieve molto equilibrata. È un olio indicato per tutti gli usi di cucina e soprattutto per condire piatti a freddo di pesce, carpacci,verdure al vapore e insalate. La GRACO grazie alle certificazioni di altissima qualità ricevute su tutte le specialità di olio “Colli Dauni”si fregia del marchio della corporazione dei mastri oleari “HIGH-STANDARD-QUALITY” riconosciuto in tutto il mondo.
Sistema di raccolta: manuale per brucatura
Olive: Peranzana senza nocciolo
Sistema di estrazione: ciclo continuo abbinato a denocciolatore
Colore: giallo dorato intenso con toni verdi
Profumo: potente e fine, con eleganti note fruttate di pomodoro acerbo, mela e banana,arricchite da sentori speziati di basilico, menta e prezzemolo.
Gusto: ampio e di carattere, dotato di toni vegetali di cicoria di campo, fave, sedano e mandorla. Amaro e piccante molto equilibrati.
Indicazioni gastronomiche: Ottimo su marinate di tonno, insalate di legumi, verdure gratinate, zuppe di farro, primi piatti con molluschi, pesce ai ferri, carni bianche arrosto e formaggi di media stagionatura.



OLIO AROMATICO AL BERGAMOTTO

Dalla frangitura contemporanea di olive “peranzana” e bergamotti  nasce l’olio aromatico al limone “colli dauni”. Dal profumo intenso di bergamotto, il sapore risulta delicato e non astringente. È un olio adatto per il condimento a crudo di carpacci di pesce,bresaola, insalate, verdure, carni lesse e grigliate. È un ottimo abbinamento anche in pasticceria.
Metodo di lavorazione: frangitura con macine di pietra di olive della varietà "Peranzana" e bergamotti.
Sistema di estrazione: ciclo continuo.
Profumo: fresco fruttato netto di bergamotti con sentori erbacei.
Gusto: delicato di bergamotto, sapore non astringente con richiami di mandorla dolce.
Indicazioni gastronomiche: ideale per il condimento a crudo di insalate, carpacci di carne e pesce, bresaola, verdure lesse, carni alla griglia; ottimo per la preparazione di marinate.
Ingredienti: olive peranzana e bergamotti.


OLIO AROMATICO AL BASILICO

Dall’infusione naturale dell’olio extra vergine di oliva “colli dauni” e il basilico nasce l’olio aromatico al basilico “Colli dauni” con un profumo delicato di basilico si presta al condimento di insalate, capresi e pizza margherita; è perfetto in cucina come ingrediente base per il sughi al pomodoro.
Metodo di lavorazione: infusione naturale di basilico e olio extravergine di oliva.
Profumo: fruttato di erbe con richiami di basilico.
Gusto: delicato di basilico.
Indicazioni gastronomiche: ideale per il condimento a crudo di insalate di pomodoro, capresi, bruschette, pizza Margherita; ottimo per la preparazione di pinzimoni e sughi.
Ingredienti: olio extravergine di oliva e basilico.


OLIO AROMATICO AL MANDARINO

Dalla frangitura contemporanea di olive “peranzana” e mandarini  nasce l’olio aromatico al mndarino “colli dauni”. Dal profumo intenso di mandarino, il sapore risulta delicato e non astringente. È un olio adatto per il condimento a crudo di carpacci di pesce,bresaola, insalate, verdure, carni lesse e grigliate. È un ottimo abbinamento anche in pasticceria.
Metodo di lavorazione: frangitura con macine di pietra di olive della varietà "Peranzana" e mandarini.
Sistema di estrazione: ciclo continuo.
Profumo: fresco fruttato netto di mandarini con sentori erbacei.
Gusto: delicato di mandarino, sapore non astringente con richiami di mandorla dolce.
Indicazioni gastronomiche: ideale per il condimento a crudo di insalate, carpacci di carne e pesce, bresaola, verdure lesse, carni alla griglia; ottimo per la preparazione di marinate.
Ingredienti: olive peranzana e mandarini.



OLIO AROMATIZZATO AL LIMONE

Dalla frangitura contemporanea di olive “peranzana” e limoni freschi del gargano nasce l’olio aromatico al limone “colli dauni”. Dal profumo intenso di limone, il sapore risulta delicato e non astringente. È un olio adatto per il condimento a crudo di carpacci di pesce,bresaola, insalate, verdure, carni lesse e grigliate. È un ottimo abbinamento anche in pasticceria per la preparazione di ciambelle, creme e macedonie di frutta che richiedono la presenza del limone.
Metodo di lavorazione: frangitura con macine di pietra di olive della varietà "Peranzana" e limoni freschi del Gargano.
Sistema di estrazione: ciclo continuo.
Profumo: fresco fruttato netto di limoni con sentori erbacei.
Gusto: delicato di limone, sapore non astringente con richiami di mandorla dolce.
Indicazioni gastronomiche: ideale per il condimento a crudo di insalate, carpacci di carne e pesce, bresaola, verdure lesse, carni alla griglia; ottimo per la preparazione di marinate.
Ingredienti: olive peranzana e limoni.


A presto con le mie ricette.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.gracofood.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.