Lettori fissi

sabato 12 aprile 2014

Caseificio Tomasoni

Nuova collaborazione per il mio blog con Caseificio Tomasoni.


Nel 1955 inizia la storia del Caseificio Tomasoni, nella ridente campagna trevigiana, quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rilevò un'antica fattoria ubicata vicino al fiume Piave in un luogo ricco di storia, di risorgive e di bellezze naturalistiche, per farne la prima sede del caseificio. Iniziò così a produrre formaggi freschi, che rivendeva di sera, quando in sella alla sua lambretta, li consegnava a negozi e grossisti della zona. Con la sua passione e l’esperienza, affiancato dall’instancabile e amorevole moglie Annamaria, in pochi anni ampliò la sua attività, grazie anche all’intuizione di creare nuovi e gustosi formaggi freschi come la Crema del Piave e la Casatella. Per il Pannarello, uno dei formaggi più imitati anche se ineguagliabile quello prodotto dalla famiglia Tomasoni, va raccontata una simpatica storia: quella che ancora oggi il gustosissimo formaggio viene prodotto secondo l’antica ricetta di Annamaria che nel 1957 senza volerlo, modificò leggermente la preparazione della casatella, senza sapere che da quell’errore sarebbe nato un formaggio di successo, il Panarello appunto, morbido e cremoso, un formaggio amato da tutti per il suo inconfondibile gusto delicato e la sua cremosità, ideale da gustare solo o mantecato in risotti di stagione e lasagne.
A custodire oggi la tradizione Tomasoni sono i figli Moreno, Paola e Nicoletta che uniti da competenza e spirito imprenditoriale continuano il sogno iniziato quasi 60 anni fa, testimoni di un patrimonio di conoscenza e tradizioni che si avvale oggi di moderne tecniche di lavorazione, in grado di soddisfare le richieste di gusto e di benessere di un consumatore sempre più attento nel seguire un’alimentazione sana e controllata. Il nuovo stabilimento produttivo, sorto accanto alla sede storica, è stato ampliato nel 1996 seguendo gli standard costruttivi di eco sostenibilità ambientale e risparmio energetico.
La lavorazione del latte è sottoposta a scrupolose analisi di laboratorio e ad un controllo costante dei parametri chimici, fisici e batteriologici, attuata con impianti altamente tecnologici. Severi controlli igienico-sanitari e le numerose certificazioni come la UNI EN ISO 9001:2008, garantiscono un prodotto che porta in tavola la qualità senza compromessi. La famiglia Tomasoni lavora ogni giorno il latte, materia prima naturale e lo trasforma in qualcosa di veramente unico e speciale, creando formaggi, di alta qualità, senza conservanti che piacciono per il gusto leggero che ricorda il latte appena munto e i freschi profumi di fieno. Il caseificio trasforma oltre 400 quintali di latte vaccino, di capra e bufala al giorno proveniente da 28 stalle del trevigiano. Sono circa 20 i tipi di formaggi prodotti con amore dalla famiglia Tomasoni e creati per coloro che ricercano i gusti e i sapori di una volta, tra questi anche una rilevante produzione di formaggi Dop.
I formaggi vengono ancora oggi confezionati a mano, uno ad uno, nel rispetto dei più rigorosi protocolli igienico-sanitari e per garantire la loro bontà ed arrivare freschi ed integri sulle tavole dei consumatori, l’azienda è munita di una rete di distribuzione autogestita che garantisce un’efficiente “catena del freddo”, dai centri di stoccaggio ai punti vendita di tutto il territorio nazionale.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.


STRACCHINO DELATTOSATO

Le persone “intolleranti al lattosio”, digeriscono male o non del tutto uno zucchero, “il lattosio” presente nel latte e derivati. Questo è dovuto alla carenza di un enzima “lattasi” che viene prodotto dall’intestino. Quindi i soggetti che presentano questa carenza possono accusare gonfiore e crampi addominali, diarrea. Lo stracchino "Delattosato Tomasoni" garantisce una presenza inferiore allo 0.1% di lattosio su 100 gr di prodotto, mantenendo inalterato tutto il gusto degli stracchini della linea Tomasoni.


STRACCHINO ALLO YOGURT

Buono e salutare, lo Stracchino allo Yogurt appaga i palati più esigenti; la produzione in proprio dei fermenti lattici garantisce un prodotto che mantiene a lungo ed inalterate proprietà organolettiche: fra i prodotti più richiesti del Caseificio Tomasoni.


 

PRIMOLIGHT STRACCHINO LEGGERO

PrimoLight tanti grassi in meno, tutto il buono di Tomasoni.Novità assoluta rispetto a prodotti equivalenti, lo stracchino PrimoLight abbatte drasticamente l'apporto di grassi e calorie matenendo inalterato tutto il suo sapore.Sano e bilanciato, magro e leggero, PrimoLight offre solo il piacere del benessere a tavola.


GENUINO IL FORMAGGIO DEL CONTADINO

Formaggio morbido, gustoso e molto versatile in cucina, ottimo per mantecare i risotti, nei pasticci, per esaltare il gusto delle verdure al forno e per arricchire di sana bontà tutti i  piatti.


A presto con le mie ricette.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.caseificiotomasoni.it/



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.