Lettori fissi

sabato 19 aprile 2014

Birrificio del Forte

Nuova collaborazione per il mio blog con Birrificio del Forte.


L'avventura del Birrificio del Forte nasce nel 2010 come tappa “obbligata” di un cammino intrapreso diversi anni fa. La forte passione per la birra artigianale li ha fatti conoscere, li ha entusiasmati ed ha riempito sempre più la loro vita, fino a coinvolgerli attivamente come organizzatori dei più importanti eventi e concorsi a livello locale e nazionale. Negli anni la loro esperienza e conoscenza del settore è aumentata fino a fare maturare le competenze necessarie per dar vita al loro progetto: un birrificio artigianale in Versilia.
Le birre che producono rispecchiano quello che hanno sempre desiderato trovare nelle altre birre: piacere e facilità di bevuta senza sacrificare gusto e pienezza. Per mantenere questo delicato equilibrio occorre rispettare una serie di criteri fondamentali ai quali non vogliono rinunciare: passione, selezione delle materie prime, rispetto dei tempi necessari per le fasi di fermentazione e maturazione, costante controllo di ogni processo e cura delle proprie creazioni.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura delle sue birre.


REGINA DEL MARE

La “Regina del Mare” incarna lo spirito di una divinità delle acque: femminile ma decisa, morbida ma energica, potente ma mai violenta. La sua forza si manifesta come l’abbraccio di una marea sensuale ed avvolgente. Belgian Ale bruna e sontuosa: sovrana della tavola nei pranzi principeschi, accompagna al meglio le pietanze più ricche, formaggi stagionati, dolci alla frutta ed il meritato relax del dopocena. Alc: 8% vol.




MERIDIANO

Lo “Zero” è il meridiano di riferimento, che passa da Greenwich, sulle colline prospicienti Londra. Ambrata dai riflessi ramati, presenta al naso le note fruttate tipiche dei lieviti di stampo inglese. In bocca si avvertono il caramello, la frutta secca e il toffee, sapientemente bilanciati dalla luppolatura che regala un finale leggermente amaricante. Ottima come semplice bevuta, si abbina perfettamente a formaggi freschi, salumi, risotti, verdure grigliate e carni bianche arrosto.
Alc: 5% vol.


2 CILINDRI

Prototipo dell’odierno motore a scoppio, il “due cilindri” ha contribuito a trasformare l’idea di movimento. Scura dai riflessi mogano le cui tenui tostature, l'amaro contenuto e la piacevole morbidezza al palato le permettono di distinguersi dagli stereotipi delle birre scure . Il profumo distinto e il gusto vellutato richiamano il caffè e il cacao ed una delicata nota di liquirizia sul finale. Supera sé stessa con formaggi o pesce affumicati, carne o pesce alla griglia, dessert a base di caffè o cioccolato e con il croccante.
Alc: 5% vol.


GASSA D'AMANTE

“Gassa d’amante” è il nome del ‘nodo base’ della marineria e questa vuol essere una birra dalla quale non riuscire a slegarsi. Di colore dorato chiaro, presenta profumi di frutta a pasta gialla e sentori floreali leggermente speziati. Al gusto è caratterizzata da una base delicatamente maltata e da una fresca nota erbacea finale che le donano beverinità e piacevolezza. È ideale come aperitivo o in accompagnamento a piatti non elaborati di pesce o carni bianche, formaggi freschi e salumi poco stagionati.
Alc: 4,5% vol.


LA MANCINA

Nessun carico ha mai fermato la “Mancina”, gru che torreggiava anche sul pontile di Forte dei Marmi. Chiara dai riflessi dorati presenta intensi profumi di frutta matura (pesca, albicocca, pera) e un leggero tono speziato donato dal lievito di stampo belga. Il gusto, caratterizzato da note fruttate e dolci, è accompagnato dalla leggera luppolatura che contribuisce alla sua inaspettata beverinità e scorrevolezza. Dà il meglio di sé con salumi e formaggi stagionati, primi piatti robusti, piatti di carne elaborati e pasticceria secca.
Alc: 7,5% vol.


Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.birrificiodelforte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.