Lettori fissi

giovedì 6 marzo 2014

Tenute Collesi

Nuova collaborazione per il mio blog con Tenute Collesi.




Passione, esperienza, e le qualità di madre natura: da queste componenti nasce la birra Imper Ale, creata ad arte alla Fabbrica della Birra Collesi di Apecchio, incantevole paese medioevale nell’entroterra marchigiano, lungo l’antica via Flaminia che da Rimini portava a Roma. La passione è quella di Giuseppe Collesi e Roberto Bini che, assieme, stanno portando la birra Collesi in ogni parte del mondo – dagli Stati Uniti al Giappone, dalla Russia al Nord Europa – e l’accompagnano nella sua crescita continua e costante. L’esperienza è quella del mastro birraio di birra Collesi, il belga Marc Knops, che ha condotto le operazioni sin dal primo istante per rendere Imper Ale una birra equilibrata e di grande appeal, in linea con le birre trappiste belghe di cui Knops è uno dei più importanti creatori.
Infine, ma certamente non meno importanti, le materie prime: le notevoli qualità organolettiche di birra Imper Ale sono figlie anche della collocazione geografica. L’acqua calcarea del Monte Nerone è una delle migliori in Europa per creare la birra, e questo è un importantissimo valore aggiunto. L’orzo arriva dai campi di proprietà della famiglia Collesi; trattato al maltificio regionale marchigiano, torna in azienda sotto forma di malto per la preparazione della birra. Una birra davvero a chilometri zero. 
In assoluta concordanza con i principi dello slow-food, Collesi premia le attese di chi ricerca, anche nelle birre e distillati, qualità e genuinità degli ingredienti, rispetto della natura, continuità con la tradizione. Nel rispetto di questi valori fondamentali, tutti i prodotti della ditta Collesi sono realizzati senza scorciatoie, seguendo scrupolosamente criteri rigorosi e metodiche antiche.
Le materie prime utilizzate da Collesi sono sempre di prima qualità, e sottoposte costantemente a rigidi controlli microbiologici ed organolettici lungo tutto il processo di filiera e di produzione. Gli orzi e i luppoli selezionati, coltivati e lavorati a chilometri zero, insieme alla preziosa acqua del Monte Nerone, contribuiscono all’assoluta eccellenza di una produzione di birre dal gusto inimitabile, realizzate secondo le rigorose procedure di un’antica tradizione di mastri birrai.
L'alta fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia delle birre, non pastorizzate, garantisce la massima espressione di un gusto pieno, che mantiene gli aromi di ogni singolo ingrediente. I distillati, prodotti con metodo discontinuo a bagnomaria a vapore, si arricchiscono nel giusto tempo di alcool e aromi, con il risultato di un gusto morbido e raffinato. La perfetta conservazione delle vinacce, rigorosamente selezionate, è garantita dall'altitudine ideale, per bassa umidità e ampia escursione termica, delle Distillerie Collesi.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura delle sue birre.


BIRRA ARTIGIANALE COLLESI BIONDA

Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto munich.
E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo  in fiore,malto e note fruttate con profumi di lievito,vaniglia,crosta di pane e miele. Da  abbinare a primi piatti,anche elaborati,o a secondi di pesce. Gradazione alcolica 6°.



BIRRA ARTIGIANALE COLLESI  BIONDA

Birra bionda non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamenti scelti. E' una birra dai profumi di lievito fresco,vaniglia crosta di pane caldo e miele caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi tropicali ,note di ananas ed albicocca. Ideale come tutto pasto.Gradazione aclolica 9°.


BIRRA ARTIGIANALE COLLESI AMBRATA

Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia.Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti,caratterizzato da un'importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale. Da abbinare a carni rosse  alla griglia. Gradazione alcolica 7,5°.


BIRRA ARTIGIANALE COLLESI BIONDA

Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen.
E' caretterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali. Ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri. Gradazione alcolica 6°
.


BIRRA ARTIGIANALE COLLESI NERA

Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia .Gusto decisamente pieno e corposo ,con profumi che evocano la torrefazione del caffè d'orzo,cacao,liquirizia e rabarbaro.In bocca è morbida ,cremosa ed avvolgente,con un sentore olfattivo rotondo e strutturato.Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.Da abbinare a carni rosse alla griglia ed ideale a fine pasto. Gradazione alcolica 8°.


BIRRA ARTIGIANALE COLLESI ROSSA

Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia .Di grande carattere a gusto dolce ,è caratterizzata da intensi profumi di caramello,malto e nocciole con note speziate.Ha grande persistenza aromatica.Ideale a fine pasto anche per accompagnare dessert. Gradazione alcolica 8°.


A presto con le mie ricette.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.collesi.com 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.