Lettori fissi

mercoledì 26 marzo 2014

Opus Grain

Nuova collaborazione per il mio blog con Opus Grain.


Opus Grain inizia la sua avventura nell'aprile del 2009, dai fondatori Domenico Spada e Roberto Ciavarella che decidono di aprire il loro birrificio dopo vari anni di cotte sperimentali fatte in casa sempre riuscite alla perfezione. Domenico e Roberto iniziano a sperimentare la birra fatta in casa dopo aver degustato ed essersi innamorati di alcune birre artigianali.
A differenza di altri homebrewer l’esperienza inizia subito con il metodo ALL-GRAIN a livello casalingo, il quale consente miglior controllo del processo poiché non impiega “estratti” bensì ingredienti di prima scelta: acqua, malto in grani, luppolo e lievito, utilizzando tecniche di produzione che miscelano alla perfezione tradizione ed esperienza, seguendo attentamente ogni singolo passaggio. Il risultato finale è una birra ricca di sapori ed aromi unici nel suo genere. E’ subito cominciata la produzione delle prime birre e l’affinamento di ricette già innumerevoli volte sperimentate, ma con un pensiero: trasformare una passione in lavoro vero e proprio.
Infine nel marzo del 2009 la prima fatidica cotta, realizzata nel pieno rispetto delle più antiche tradizioni dei mastri birrai, usando solo acqua, malto, luppolo, lievito e tanta passione e professionalità.

L'azienda mi ga gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.


PINK PIPER

Birra chiara dal colore dorato, leggermente opalescente, dovuto ai cereali locali non maltati nel brassaggio. In particolare è stato adoperato il grano "Senatore Cappelli" . Il suo bouquet è vario e speziato grazie anche all'aggiunta del pepe rosa, dei fiori e delle bucce d'arancio prodotte nel gargano. Si abbina molto bene ad insalate di mare, verdure pastellate, insalate di riso e arancini di riso.
Ingredienti: acqua, malto d'orzo, luppolo, zucchero, lievito, spezie (pepe rosa, bucce e fiori d'arancio)
Temperauta di servizio 8°C
Birra non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. Questo processo porta alla formazione di un sedimento naturale che ne attesta la produzione artigianale.
Contiene glutine.


A' ROSC


Birra ambrata dai riflessi ramati e abbondante schiuma cremosa. Il suo caratteristico aroma di caramello o con leggere note fruttate nasce da una complessa fusione di malti e luppoli, dosati per avere una birra ben bilanciata e non aggressiva. Ha un corpo medio con una discreta persistenza retrolfattiva e ben si abbina a portate di carne grigliata, bruschette e salumi. Birra non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. Questo processo porta alla formazione di un sedimento naturale che ne attesta la produzione artigianale.
Temperatura di servizio 10°C.
Ingredienti: acqua, malto d'orzo, luppolo, zucchero, lievito.
Contiene glutine.




CONAN 

Birra dal colore bruno impenetrabile con schiuma compatta e fitta. Il suo aroma è deciso e forte ed è caratterizzato dalla presenza di svariate spezie che ne esaltano il retrogusto persistente. Nata come birra invernale si abbina bene a formaggi stagionati e carni rosse alla brace. Ottima anche come birra di fine pasto. Birra non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. Questo processo porta alla formazione di un sedimento naturale che ne attesta la produzione artigianale.
Temperatura di servizio 12°C.
Ingredienti: acqua, malto d'orzo, luppolo, zucchero, lievito, spezie.
Contiene glutine.


D'ORO 

Birra chiara dal colore dorato con schiuma compatta e persistente. Deve il suo caratteristico bouquet di profumi vario e speziato ad un buon bilanciamento di malti e luppoli. Il basso grado alcolico, il corpo medio e la normale effervescenza caratterizzano questa birra. Si abbina molto bene ad antipasti, primi a base di pesce in bianco e zuppe a base di verdure. Birra non filtrata, non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. Questo processo porta alla formazione di un sedimento naturale che ne attesta la produzione artigianale.
Temperatura di servizio 8°C.
Ingredienti: acqua, malto d'orzo, luppolo, zucchero, lievito.

A presto con i miei abbinamenti.

Ringrazio l'azienda per le gentile collaborazione.

Sito internet http://www.opusgrain.com




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.