Lettori fissi

martedì 4 marzo 2014

Azienda Agricola Barranca

Nuova collaborazione per il mio blog con Azienda Agricola Barranca.




L’Azienda Agricola Barranca sorge sulle colline joniche reggine lungo la Riviera dei Gelsomini ad un’altitudine media di 100 metri s.l.m. e si estende nelle tre contrade Badessa, Lucis Romano e Zammariti, site nel comune di Siderno in provincia di Reggio Calabria.
Il clima mite e la collocazione territoriale particolarmente vocata all’olivicoltura favoriscono l’ottenimento di un olio biologico di alta qualità. L’uliveto impiantato nel 1980 è di tipo specializzato con impianto di irrigazione e le piante di ulivo vengono gestite con professionalità seguendo la più corretta pratica agricola. Le cultivar presenti sono Carolea, Geracese, Nocellara, Frantoio.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LA BADESSA

L’olio extravergine d’oliva biologico monocultivar “La Badessa” proviene esclusivamente dalla molitura "a freddo" di olive selezionate della varietà Carolea prodotte in azienda.
Raccolte mediante brucatura a mano nel periodo di bassa maturità, in modo da trattenere una maggior quantità di aromi e di sostanze antiossidanti naturali, le olive vengono avviate alla molitura nel frantoio aziendale entro le 8 ore successive; il brevissimo tempo che trascorre tra la raccolta e la molitura fa si che i frutti mantengano inalterate le loro caratteristiche di freschezza e integrità. Il risultato è un olio biologico armonico ed elegante al gusto, di color verde con riflessi giallo-oro, dal basso grado di acidità, dal fruttato di oliva verde appena raccolta, dagli intensi profumi di erbe aromatiche, mandorla e di pomodoro e dalle moderate note di amaro e piccante. E’ un olio che in cottura armonizza i sapori dei piatti caldi ed a crudo esalta quelli di verdure, legumi, grigliate di carne e di pesce e di tutti i piatti della cucina mediterranea.
L’olio extravergine d’oliva biologico “La Badessa” è disponibile in eleganti bottiglie da litri 0.75, 0.50, 0.25, 0.10, ed in lattine da litri 3 e 5 ed è reperibile presso l’azienda, che effettua anche consegne a domicilio, e nei negozi specializzati.
L’olio extravergine d’oliva biologico monocultivar Carolea “La Badessa”, grazie alle sue qualità è stato più volte recensito nella "Guida agli Extravergini" pubblicata da Slow Food Editore.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura del suo olio.


Bottiglia da 0.50 cl.


Bottiglia da 0.25 cl.


Ottimo olio per condire a crudo le pietanze.

 

A presto con le mie ricette con questo favoloso olio.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.