Lettori fissi

mercoledì 5 marzo 2014

Acetaia Fini

Nuova collaborazione per il mio blog con Acetaia Fini.


È il 1912 quando il Sig. Telesforo FINI fonda, nel cuore di Modena, il negozio di specialità che renderà il suo nome ed i suoi prodotti famosi non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il suo negozio infatti conquista subito il palato dei buongustai Modenesi ed è quindi il trampolino di lancio del Ristorante FINI, tutt’oggi uno dei più riconosciuti Ristoranti in Italia.
Sin dall’inizio nel retrobottega si producono anche l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e l’Aceto Balsamico di Modena. Infatti FINI è stato fra i primi produttori di Aceto Balsamico di Modena e fra i fondatori dell’odierno Consorzio Aceto Balsamico di Modena. Nell’attico di FINI infatti, esistono ancora oggi botticelle di legno che risalgono al XVIII secolo e che quindi fanno della nostra acetaia una delle più antiche del settore. Oggi il marchio FINI è apprezzato in tutto il mondo dove è riconosciuto, come allora, come Premium e Leading Brand nel settore dell’alta gastronomia. Come nel 1912, il  prodotto invecchiato in botti viene utilizzato per ogni produzione e ha reso FINI una “firma” d’eccellenza di Aceto Balsamico di qualità. La  passione e l' esperienza hanno permesso di ottenere la Certificazione di prodotto per l’analisi analitica e sensoriale dell’Aceto Balsamico di Modena FINI.



È nel cuore di Modena che FINI produce questo straordinario e speciale Aceto Balsamico di Modena. Il miglior mosto è pazientemente invecchiato in botti di diversi tipi di legno (ciliegio, castagno, rovere, ginepro, frassino e gelso) fino all’ottenimento dell’eccezionale Aceto Balsamico di Modena FINI, unico e inimitabile nelle sue ricercate e molteplici varietà.
La qualità FINI è oggi garantita anche dall’adesione dell’azienda al severo sistema di classificazione dell’AIB, l’Associazione degli Assaggiatori di Balsamico.



1 foglia
1 foglia
moderata densità, dolce e vivace.
Indicato per le insalate.
 
2 foglie
2 foglie
gusto rotondo e vigoroso, vivace e ben bilanciato.
Ideale per insalate, grigliate e marinature.
 
3 foglie
3 foglie
di gusto corposo e armonioso, persistente nel retrogusto con accenti saporiti.
Ideale per secondi, pesce, salse calde.
 
2 foglie
4 foglie
superbo, ricco e intenso. Quasi sciropposo con gusto complesso e aroma persistente. Ideale per ricette esclusive, frutta, gelato, parmigiano.


L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di una campionatura dei suoi prodotti.


CREMA ALL'ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P.  CON SENAPE DIJON


CREMA ALL'ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P. CON SALSA DI SOIA KIKKOMAN


GLASSA ALL'ACETO BALSAMICO


ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P. INVECCHIATO BIO 4 FOGLIE


ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P. INVECCHIATO 4 FOGLIE


ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P.


ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P. CONFEZIONE SPRAY BIO 3 FOGLIE


A presto con le mie ricette.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.acetaiafini.it 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.