Lettori fissi

martedì 4 febbraio 2014

Azienda Agricola Piscione

Nuova collaborazione per il mio con con l' Azienda Agricola Piscione.


L' Azienda Agricola Piscione è un'azienda a conduzione familiare che da generazioni lavora la terra con passione e rispetto per la natura dedicandosi soprattutto alla produzione di arance ed olio extra vergine di oliva. L’azienda si estende per 12 ettari in zone diverse  a Ribera in contrada “Piano Spito” e in contrada “ Castellana “ e a Cattolica Eraclea in contrada “ Kannamela “ su terreni ritenuti ottimi per la produzione di arance ed olive. Oggi, sono al secondo anno di conversione dal “convenzionale al biologico”, producono in Agricoltura Biologica, senza l’uso di sostanze chimiche e in conformità alle tecniche di difesa biologica (Reg. CEE 2092/91 e Reg. CEE 2078/92 e succ.). Sotto controllo dell'Ente di Certificazione ICEA, ( Codice di Registrazione, IT-ICA-D45UY) che effettua le analisi sul terreno e sul frutto per assicurare il rispetto della normativa per le produzioni Bio.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

L’olio extra vergine d'oliva proviene da olive Biancolilla e Nocellaro, raccolte a partire dalla prima decade di ottobre, quando le olive ancora verdi lasciano intravedere qualche lieve riflesso violaceo (l’invaiatura). Le olive appena raccolte vengono portate al frantoio poste in ceste che permettono l’areazione e molite entro le 48 ore, per conservare inalterate le proprietà organolettiche dell’olio. Un olio caratterizzato da un gusto fruttato leggero, profumo delicato ed un colore verde con riflessi dorati. L’olio al momento della molitura presenta una bassissima acidità compresa tra lo 0,20 ed lo 0,30 di acido oleico ed un numero di perossidi pari al 5.80 parametri che consentono un ottima conservazione del prodotto anche a distanza di 18/24 mesi. L’olio extra vergine di oliva, è un prodotto ricco di antiossidanti naturali e vitamine che aiutano a prevenite l’invecchiamento delle cellule umane e a ridurre il rischio di cardiopatie ischemiche e altre complicanze vascolari contribuendo all’abbassamento del colesterolo totale

ARANCIA DI RIBERA

L'Arancia di Ribera è un prodotto a marchio D.O.P.
D.O.P. (Denominazione d'Origine Protetta) è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le le cui caratteristiche dipendono essenzialmente dal territorio di produzione.
Peculiarità
che comprendono sia fattori naturali, quali il clima e suolo, sia fattori umani, quali le tradizionali tecniche di produzione che, combinati insieme consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva. Chi intende produrre Arancia di Ribera DOP deve attenersi alle rigide regole stabilite nell'apposito disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito dall'Istituto Zooprofilattico per la Sicilia, organismo di controllo indipendente, incaricato dal Consorzio di Tutela e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Il Consorzio di Tutela vigila sulla commercializzazione della Arancia di Ribera DOP. L' Arancia di Ribera DOPè un arancia a polpa bionda, senza semi e dal gusto gradevolissimo. Contiene vitamine A, B1, B2, PP, vitamina C, sali minerali e zuccheri. Un’arancia dal peso medio di 100 grammi contiene 50 mg di vitamina C, antinfluenzale e antitumorale, l’arancia di ribera possiede componenti nutrizionali ben equilibrati, di pronta assimilazione e di facile digeribilità. Basta una sola arancia per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C che è antiossidante e contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. Svolge, infatti, un’azione disintossicante, digestiva, protettiva dei vasi sanguigni, antiemorragica e diuretica. Può essere consumata come frutta o spremuta. Va benissimo consumata anche la sera per la sua elevata digeribilità.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.


MANDORLE


SAPONETTA ALL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


ARANCE



OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


Ottimo a crudo per condire un carpaccio di bresaola.


Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.aziendagricolapiscione.it/page.html

 





 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.