Lettori fissi

venerdì 3 gennaio 2014

Suessola Limoncello

Nuova collaborazione per il mio blog con Suessola Limoncello.


La Suessola Limoncello è un'azienda a conduzione familiare situata nella fertile Valle di Suessola, nel cuore della Campania. L'idea nasce dal progetto del padre di famiglia che, giunto all'età della pensione, decide di dedicarsi, insieme al resto della famiglia, alla produzione di uno dei principali prodotti enogastronomici della nostra terra: il limoncello.
Il limoncello è una bevanda ormai famosa in tutto il mondo per il suo aroma unico conferitogli da una tipica varietà di limoni coltivata solo in alcune zone della Campania. Per preservare l'unicità di questo prodotto, la Suessola Limoncello utilizza infatti solo il tipico limone di Sorrento, riconosciuto dall' Unione Europea come prodotto con Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.).
Oltre al limoncello, l'azienda produce anche un'ottima crema di limoncello, un soave liquore al caffè e un gustoso liquore al cioccolato. Tutti i nostri prodotti vengono realizzati seguendo scrupolosamente le ricette tradizionali che i nostri antenati ci hanno tramandato.
L'alta qualità dei nostri prodotti è, infatti, garantita dalla genuinità delle antiche tradizioni e dal rispetto delle procedure tipiche di una lavorazione esclusivamente artigianale, che viene eseguita, dall'infusione alla tappatura, preservando i profumi e i sapori delle materie prime.
La valle di Suessola, nel cuore della Campania, attualmente costituita dai comuni di San Felice a Cancello, Arienzo, Santa Maria a Vico e Cervino, fu edificata dagli Ausoni Osci in epoca non determinabile con precisione, ma risalente a molti secoli prima di Cristo. 



Terra fertilissima e ricca di pure acque, fu fedele alleata dei romani e teatro della terza battaglia contro i Sanniti. Si presenta oggi come un grosso triangolo con asse di base tra le sorgenti delle Mefiti e Maddaloni e il vertice al Passo di Arpaia, sorvegliata dall'alto dai castelli di Cancello e di Arienzo. È altresì una terra ricca di tradizioni artistiche e culinarie. Il nostro limoncello nasce proprio da queste tradizioni culinarie contadine. È la genuinità di queste antiche tradizioni a garantire l'alta qualità dei nostri prodotti, realizzati seguendo scrupolosamente le antiche ricette artigianali tramandate dai nostri antenati.


L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.



LIMONCELLO


La paternità del limoncello resta tutt'oggi contesa e incerta. Tre importanti località campane, Amalfi, Sorrento e l'isola di Capri, rivendicano l'invenzione della ricetta originale di questo gustoso liquore. Qualcuno sostiene che a Capri, l'imprenditore Massimo Canale, nel 1988, registrò per primo il marchio Limoncello. In Costiera, invece, la storia narra che le grandi famiglie sorrentine, agli inizi del 1900, offrivano un assaggio di limoncello agli ospiti illustri di passaggio. Qualcuno sostiene che ai tempi dell' invasione dei saraceni il limoncello veniva già utilizzato dai pescatori e dai contadini al mattino per combattere il freddo. Infine, secondo altre leggende, la ricetta del limoncello sarebbe nata all'interno di un convento monastico per deliziare i frati tra una preghiera e un'altra. Quale ne sia stata l'origine, fra storia e leggende, oggi questo liquore ha conquistato le tavole di tutto il mondo fino a diventare uno dei principali prodotti enogastronomici d'Italia.
Il Limoncello è un liquore dolce a base di scorza di limoni (rigorosamente non trattati), acqua, alcol e zucchero. Il Limoncello è una bevanda solitamente consumata dopo i pasti, ma non solo. E', infatti, una bevanda perfetta per ogni occasione. Il sapore unico gli viene conferito dalla particolare qualità di limoni coltivati solo in alcune zone della Campania. Pur essendo, infatti, un liquore ad alta gradazione alcolica, il profumo e l'aroma di questa tipica varietà di limoni consente a questa bevanda di restare soave e piacevole al palato.
Per apprezzare al meglio il Limoncello, questo va servito ad una temperatura molto bassa (-1° circa), cosa che gli attribuisce l'ulteriore qualità rinfrescante nelle stagioni più calde. 
Il nostro limoncello ha una gradazione alcolica del 30% ed è possibile scegliere il formato che si preferisce: la bottiglia da 50 cl, da 100 cl e da 200 cl.

CREMA DI LIMONCELLO


La crema di limoncello è una bevanda ideale per chi, pur amando i liquori al limone, predilige una bevanda meno alcolica ma dal gusto ricco e vellutato. La Crema viene servita generalmente ghiacciata dopo i pasti, ma è ottima da gustare in ogni momento della giornata. È un ottimo liquore digestivo; se gustato dopo un pasto, dà la piacevole sensazione di aver digerito. Può essere mischiata con altri liquori o bevande per creare fantasiosi cocktails, oppure, la si può utilizzare per arricchire una coppa gelato, un sorbetto o una fresca macedonia.
La nostra crema di limoncello ha una gradazione alcolica del 24,5% ed è possibile scegliere il formato che si preferisce: la bottiglia da 50 cl, da 100 cl e da 200 cl.

LIQUORE CREMA DI CACAO 


Le creme liquorose in generale, che siano...al caffè, al cioccolato, alla liquirizia, alla nocciola... sono un vero e proprio orgoglio della tradizione culinaria italiana. Ottenute con con l'utilizzo di materie prime senza l'aggiunta di conservanti e con procedimenti artigianali tramandati dalle ricette delle nostre nonne, sono eccezionali proprio per la loro semplicità. Sono inoltre perfette per accompagnare un dessert o per essere sorseggiate anche da sole, in piccole dosi.
Il Liquore Crema di Cacao è un liquore al cacao, prodotto dalla macerazione dei semi di cioccolato e dalla successiva infusione in alcol con vaniglia e sciroppo semplice. I segreti della ricetta artigianale rendono il nostro liquore al cacao più corposo e forte. Il nostro liquore al cacao è infatti molto dolce e piuttosto denso. Con il passare del tempo aumenta la sua consistenza ed il suo livello alcolico tale da esaltarne ulteriormente il gusto. Va servito preferibilmente freddo. È una bevanda perfetta per un dopocena rilassante con gli amici.
Il nostro liquore al cacao ha una gradazione alcolica del 24% ed è disponibile nel formato da 50 cl.


LIQUORE CREMA DI CAFFE' 


Il liquore al caffè è una bevanda perfetta per gli amanti del caffè. Inoltre, questo liquore è molto tonificante e un bicchiere dopo i pasti aiuta a vincere la sonnolenza che talvolta accompagna la digestione. È un liquore da gustare a temperatura ambiente, che sarà utilissimo anche per profumare un gelato, una granita o un dolce.
Il nostro liquore crema di caffè ha una gradazione alcolica del 24% ed è disponibile nel formato da 50 cl.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.suessola.com
Pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Suessola-Limoncello/163824797019116?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.