Lettori fissi

mercoledì 1 gennaio 2014

Loison pasticceri dal 1938

Ho partecipato nei mesi scorsi a un contest indetto dall'azienda Loison, e considerandoli dei prodotti veramente eccezionali un post è doveroso. Non ho mai amato il panettone, ma con quello prodotto da Loison mi sono ricreduta.


Origini semplici, prodotti genuini: il pane fatto nel forno a legna, i dolci tradizionali veneti.
Da qui comincia la storia della famiglia Loison, che avvia la su attività sul finire degli anni Trenta.
È nonno Tranquillo il primo ad amare l'arte della panificazione e a trasmetterla al figlio Alessandro; insieme trasformano l'attività del forno in una vera azienda familiare, inaugurando, nel 1969, un nuovo laboratorio. Dal 1938 l'Azienda ha sede Costabissara di Vicenza, provincia ricca di storia e di arte, città del Palladio, riconosciuta dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. I prodotti di pasticceria, particolarmente curati nella scelta delle materie prime, vengono esportati in diversi paesi europei e d'oltre oceano per un pubblico sempre più affezionato ed esigente. Il segreto di questo successo sta nel coniugare tradizione e modernità; nel recupero di antiche ricette ma anche nell'attenzione ai nuovi gusti; nella scelta di eccellenti materie prime e nell'impegno di tecniche produttive d'avanguardia. Costante passione artigiana più  capacità manageriale quanto basta: ecco la ricetta di Dario Loison per il Terzo Millennio. Così come faceva nonno Tranquillo , ancora oggi Dario produce i suoi Panettoni, i Pandori, le Colombe e le Focacce come omaggio alle sue origini e con la stessa passione trasmessagli dal padre, con il rispetto per la tradizione che, anche grazie a lui, è sempre viva. L'Azienda si estende su più di 4000 metri quadrati e il laboratorio è attivo con circa 20 collaboratori produttivi diretti, esperti pasticcieri, affiancati da altri 30 rinforzi stagionali nei periodi di maggiore attività. La produzione di dolci raggiunge anche i 4000-5000 kg al giorno, per un fatturato di oltre 4.5 milioni di Euro, con un previsione di incremento.
Dal 1992, l'azienda condotta dal nipote Dario, assume una dimensione internazionale.
Oggi, infatti, oltre il 50% del fatturato proviene dall'estero, da oltre trenta Paesi nel mondo, tra cui Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Corea, Brasile, Canada, Russia, Belgio, Svizzera, Usa, Sud Africa e Australia.
La sua forza è nell'antica vocazione familiare, nella sua storia: il successo internazionale della sua pasticceria sta nel coniugare arte e qualità, creatività e spirito di impresa, esperienza e innovazione, tradizione e web.
Tutto questo rende Loison una realtà unica ed esemplare nell'Arte e nell'innovazione della piccola impresa ed è spesso oggetto di casi di studio nelle Università. 

INGREDIENTI


Un aspetto particolare del controllo della qualità consiste nel controllo della filiera, vale a dire la verifica del processo a monte e a valle, dall'acquisizione delle materie prime alla confezione del prodotto finito, attraverso certificazione e prove strumentali.
La scelta degli ingredienti viene operata con maniacale attenzione e frequentemente aggiornata, senza badare al contenimento dei costi; si predilige sempre la certificazione d'origine italiana controllata, uova fresche di allevamenti sicuri, latte e burro di montagna, fior di farina, zucchero italiano lavorato fresco, il tutto per un prodotto italiano vero ed esclusivo. Agli ingredienti base si affiancano poi gli aromatici, selezionati con altrettanta cura e con creatività: dai profumati vini italiani come il Torcolato di Breganze e il Prosecco di Valdobbiadene, ai canditi delle arance di Sicilia o del Cedro di Diamante in Calabria o a quelli esclusivi del Mandarino Tardivo di Ciaculli*; fino a quelli più esotici, come la morbida uvetta sultanina dalla Turchia, il più pregiato cacao dal Sud America, l'aromatica e unica vaniglia Mananara del Madagascar* (* Presidi Slow Food). Ragione in più perché questi ingredienti naturali, di qualità così rara e selezionata, non debbano essere alterati dal processo di lavorazione; per questo non vengono assolutamente utilizzati additivi o sostanze che ne modifichino le proprietà o il sapore. L'arte della pasticceria consiste appunto in questo: creare dolci conservando le materie prime integre, rispettando qualità e profumi che solo la natura può fornire e che solo la lavorazione artigianale può preservare.
E' il vero Lievito Naturale dal profumo e dal retrogusto acidi; da esso viene ricavato ogni giorno il lievito fresco necessario alle diverse produzioni. 

Questi sono i prodotti che l'azienda mi ha inviato.


PANETTONE ALL'AMARENA

Ingredienti: Farina di grano tenero tipo “0”, Amarene Candite (11%) (Ciliegie, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Saccarosio, Succo di amarena, Correttore di acidità: Ac. Citrico, Aromi naturali), Uva Sultanina (11%), Uova fresche, Burro fresco, Zucchero, Lievito naturale da pasta acida, Tuorlo d'uovo fresco, Emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, Miele italiano, Panna Fresca, Latte fresco di alta qualità, Burro di cacao, Sale marino integrale di Cervia, Vaniglia Naturale Mananara Madagascar*(0.2%), Aromi naturali. Può contenere noccioli. *PRESIDIO SLOW FOOD. PRODOTTO IN ITALIA. 


PANETTONE AL MANDARINO

Ingredienti: Farina di grano tenero tipo "00", Mandarino “Tardivo di Ciaculli” candito* (11%) (Mandarino, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Saccarosio, Correttore di acidità: Ac. Citrico, Olio essenziale di mandarino), Uva Sultanina (11%), Uova fresche, Burro fresco, Zucchero, Lievito naturale di pasta acida, Tuorlo d'uovo fresco, Emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, Miele italiano, Latte fresco di Alta Qualità, Panna Fresca, Burro di cacao, Sale marino integrale di Cervia, Vaniglia Naturale Mananara Madagascar*(0.2%). *PRESIDIO SLOW FOOD. PRODOTTO IN ITALIA. 


PANETTONE CLASSICO

Ingredienti: Farina di grano tenero tipo "00", Uva Sultanina (14%), Uova fresche, Scorze candite di “Arance di Sicilia” e “Cedro di Diamante Calabria” (11%) (Scorzoni di arancia e cedro, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Saccarosio, Correttore di acidità: Ac. Citrico), Burro fresco, Zucchero, Lievito naturale da pasta acida, Tuorlo d'uovo fresco, Emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, Miele italiano, Latte fresco di Alta Qualità, Panna Fresca, Burro di cacao, Sale marino integrale di Cervia, Vaniglia Naturale Mananara del Madagascar* (0.3%), Aromi naturali. *PRESIDIO SLOW FOOD. PRODOTTO IN ITALIA.


PANETTONE LIQUIRIZIA E ZAFFERANO

Ingredienti: Farina di grano tenero tipo "00", Uva Sultanina (13%), Uova fresche, Burro fresco, Zucchero, Glassa (8%) (Zucchero, Albume, Olio di girasole, Farina di riso precotta, Polvere di liquirizia¹), Lievito naturale da pasta acida, Tuorlo d'uovo fresco, Emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, Granella di zucchero, Miele italiano, Latte fresco di Alta Qualità, Liquirizia¹ di Sibari in scaglie (1%) (Liquirizia, Amido di riso, Maltodestrina, Aromi), Panna Fresca, Burro di cacao, Sale marino integrale di Cervia, Vaniglia Naturale Mananara del Madagascar* (0.2%), Pistilli di zafferano in polvere (0.02%). ¹Contiene liquirizia - evitare il consumo eccessivo in caso di ipertensione. *PRESIDIO SLOW FOOD. PRODOTTO IN ITALIA. 




PANETTONE AL MARRON GLACE'

Ingredienti: Farina di grano tenero tipo “00”, Marroni canditi (14%) (Marroni, Saccarosio, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Vaniglia Naturale), Crema di marroni (14%) (Zucchero, Sciroppo di glucosio, Purea di marroni, Acqua, Grassi vegetali, Tuorlo d'uovo, Latte scremato in polvere e proteine del latte, Amido di mais, Siero di latte in polvere, Conservante: Potassio sorbato, Gelificante: Pectina, Aromi), Uova fresche, Burro fresco, Zucchero, Lievito naturale da pasta acida, Tuorlo d'uovo fresco, Emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale, Pasta di marroni (Purea di marroni, Zucchero, Sciroppo di glucosio-fruttosio, Gelificante: Pectina, Aromi), Miele italiano, Panna Fresca, Latte fresco di alta qualità, Burro di cacao, Sale marino integrale di Cervia, Vaniglia Naturale Mananara Madagascar* (0.1%), Aromi naturali. *PRESIDIO SLOW FOOD. PRODOTTO IN ITALIA. 


 



Sito intenet http://www.loison.com
Pagina facebook https://www.facebook.com/loison.panettone?fref=ts



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.