Lettori fissi

lunedì 16 dicembre 2013

Polenghi: la cultura dei sapori

Nuova collaborazione per il mio blog con Polenghi.




La mission del Gruppo Polenghi è quella di proporre nuove tendenze in cucina sviluppando prodotti innovativi legati alle tradizioni e alla natura. La Polenghi, conosciuta sul mercato come “specialista del limone”, negli anni sviluppa le proprie potenzialità in più settori, diversificando la propria capacità produttiva con risultati eccellenti che la portano ad essere leader affermata ed indiscussa sul mercato di riferimento.
Un’azienda moderna, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, attenta alle esigenze di mercato, impegnata in un continuo aggiornamento e miglioramento qualitativo dei prodotti con un’ampia scelta: dal succo di limone ad una diversificazione che propone bevande, condimenti, mousse, cioccolato e prodotti culinari, correlati al limone, di alto contenuto di servizio.
Un successo derivato anche dalla forza e dalle lungimiranti intuizioni della Famiglia Polenghi da sempre alla guida dell’azienda. L’impegno dunque una questione di famiglia: valori ed esperienza condivisi e trasmessi da più di una generazione da Giancarlo Polenghi ed il figlio Marco Polenghi, attualmente insieme alla guida del Gruppo.
Polenghi Group è composta da 3 unità produttive a livello Europeo di cui 1 in Italia, specializzata nella produzione e confezionamento del succo di limone, sorbetti e condimenti ; 1 in Francia, orientata allo sviluppo di concetti innovativi di preparati e condimenti con il sistema aerosol; 1 in Belgio, fortemente sviluppata nella produzione delle specialità di cioccolato Belga.
Polenghi esporta in più di 50 Paesi in alcuni dei quali è leader di mercato producendo più di 95 milioni di pezzi annui. Nel tempo, oltre all’area Europea, si è affermata anche in America, Estremo Oriente, Australia, e Paesi Arabi.
Oggi, con i 3 stabilimenti estesi su una superficie di 20.000 mq., 140 dipendenti e collaboratori ed un fatturato di oltre €40 milioni, la Polenghi occupa posizioni di rilievo nei mercati mondiali.

L' INNOVAZIONE E LA RICERCA

Il gruppo Polenghi è da tempo impegnato nella creazione di una politica di innovazione, con particolare considerazione alla ricerca e alle risorse tecnologiche ed umane.
L’obiettivo principale è quello di creare prodotti innovativi con specifica attenzione anche ai processi industriali.
Significative sono le attività riguardanti il packaging svolte da un team aziendale qualificato, in collaborazione con i più importanti centri di ricerca, che ha messo a punto una BIO BOTTLE completamente biodegradabile.
Le attenzioni alle tendenze del momento e l’apertura alle novità e alle diverse culture hanno indotto l’azienda a porsi in maniera dinamica, proponendo al mercato prodotti sempre in linea con le esigenze attuali. Oltre alla Bio Bottle, Polenghi ha ideato le comode dosette, le prime monoporzioni rigide in plastica, i freschi Sorbetti, i pratici oli aromatizzati e gli innovativi dessert in mousse.
L’impegno aziendale profuso per la ricerca ed innovazione si riflette nelle eccellenze che il gruppo è in grado di offrire sul mercato a vantaggio del consumatore.
Da più di 40 anni la figura di Giancarlo Polenghi rappresenta per l’azienda la conoscenza, l’esperienza, l’affidabilità.
E’ proprio lui che in prima persona dal 1976  sceglie le materie prime, visita i limoneti, si accerta della qualità dei frutti e controlla che la piantumazione, la fioritura e la raccolta seguano il naturale ciclo di crescita.
Si assicura inoltre che l’intero  processo di spremitura avvenga  rispettando le più rigorose  normative di igiene e sicurezza. Supervisiona l’ingresso della materia prima e segue l’intera trasformazione passo per passo, verificando con degli accurati test la qualità del succo.
Esamina il packaging creato nella divisione interna del soffiaggio, un comparto aziendale da lui fortemente  voluto, avendo intuito l’importanza di realizzare internamente i contenitori del suo succo di limone.
Tra le linee di produzione non manca il suo controllo, si accerta quindi che anche il prodotto finito possa corrispondere agli standard richiesti dal  mercato e dai clienti stessi.
Giancarlo Polenghi rappresenta il fulcro del Gruppo, un abile regista che da più di 40 anni guida con saggezza l'azienda.

L'azienda mi ha gentilmente inviato una campionatura dei suoi prodotti.



SORBETTO AL LIMONE


SORBETTO ALLA MELA VERDE


SORBETTO ARANCIA-CAROTA-LIMONE


SUCCO DI LIMONE DI SICILIA


TORTA SOFFICE AL LIMONE


TORTA ALLO YOGURT E LIMONE


CREMA AL LIMONE


PANNA COTTA AL LIMONE


PREPARAZIONE TORTA SOFFICE AL LIMONE

Versare in una terrina il contenuto della confezione, aggiungere 125 gr di burro, 3 uova, 150 ml di latte. Lavorare il tutto con lo sbattitore elettrico per alcuni minuti.




Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infornare a 170°C per circa 40 minuti.






A piacere aggiungere dello zucchero a velo.


Buona merenda con questa sofficissima e dolcissima torta.


Il succo di limone è ottimo per condire una frittura di pesce.


PREPARAZIONE PANNA COTTA AL LIMONE

In un pentolino far bollire 300 ml di latte e 200 ml di panna fresca e il contenuto della busta.




Versare il contenuto negli stampini, lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per alcune ore.


Guarnire la panna cotta con il topping al limone e servire.


Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.polenghigroup.it/
Pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Polenghi-LAS/169514863133087?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.