Lettori fissi

mercoledì 27 novembre 2013

Torrone Nardone

Nuova collaborazione per io mio blog con Torrone Nardone.



L'azienda Nardone è stata fondata agli inizi del secolo scorso quando Federico Nardone aveva una piccola impresa artigiana in Dentecane, paesino situato nella verde Irpinia,  dove ancora ora  si trova  lo stabilimento in una nuovissima struttura disposta su tre livelli  con annesso il negozio per la vendita al dettaglio.
Oggi l'azienda è costituita dal fondatore mastro torronaio  Nino Nardone e da sua figlia Ester che si occupano appieno della gestione  e organizzazione dell'azienda, selezionando i migliori collaboratori per la propria rete vendita che copre tutte le regioni italiane, non trascurando le richieste che provengono di volta in volta anche dal mercato estero.
Per competere sul mercato l'azienda punta sulla qualità e genuinità del prodotto, l'obiettivo principale è quello di mantenere l'antico gusto con metodi moderni; in effetti la famiglia si tramanda l'originaria ricetta da tre generazioni, ma è anche attenta alle esigenze del mercato, creando di volta in volta per le campagne di vendita sempre  nuovi prodotti dai packaging innovativi.
Il ciclo di produzione è complesso, e articolato in diverse fasi, ma la fase più importante che dà l'impronta dell'alta qualità del prodotto è la cottura dell'impasto di 12 ore che avviene lentamente  a bagnomaria.
Il prodotto della tradizione per la famiglia Nardone è il Pannardone - e Pannardini mono porzione - gustosa variante del torrone classico alle mandorle, farcito con pan di spagna imbevuto di liquore e ricoperto di  puro cioccolato extra fondente con solo burro di cacao proveniente da una delle industrie più prestigiose del Belgio.
La gamma dei prodotti è molto ampia soprattutto nel mono porzione, infatti negli ultimi anni la richiesta della clientela ed i consumi si sono spostati verso il torroncino o prodotto, porzionato e  singolarmente incartato, sono circa 25 tipi di torroncino, e non, che l'azienda produce artigianalmente.
Possiamo dire che oggi è un'azienda dolciaria a tutti gli effetti in quanto nel laboratorio non si lavorano soltanto prodotti da ricorrenza quali torroni o uova pasquali, ma anche una vasta gamma di prodotti continuativi quali il croccante di mandorle nocciole e arachidi,  in tavolette o mono porzione, adatto per essere consumato da persone di tutte le età, per la semplicità degli ingredienti con cui è composto zucchero e frutta secca. Oppure Le Gioie cioccolatini al gianduia ripieni di crema alla nocciola, biscotti al cioccolato, mandorle o limoncello, croccantini in porzioni da 5g ideali per essere accompagnati ad un buon caffè espresso.
Qualche parola è da spendere anche sulla produzione di uova pasquali, uovo fondente con scaglie di croccantino, uova al latte con cereali, uovo bianco con scaglie di cocco e non ultimo uovo con nocciole intere ricoperto di cioccolato al gianduia, soggetti di cioccolato uova decorate, delle vere e proprie specialità. L'apprezzamento verso questi prodotti da parte della  clientela conferma sempre la grande passione e l'attenzione che poniamo nella scelta, delle materie prime e nella creazione di nuovi sapori.

L'azienda ha inoltre dal lontano 2004 la certificazione Iso 9001 relativa alla gestione qualitativa dei processi di produzione. La certificazione dimostra che l'azienda ha un sistema organizzativo che garantisce la salubrità e l'alto livello qualitativo di tutto ciò che viene  prodotto nel nostro laboratorio. Tale strumento consente la rintracciabilità del prodotto con la tracciabilità di tutte le materie prime che lo compongono.

L'azienda mi ha gentilmente omaggiata  di una campionatura dei suoi prodotti.


TENERONI AL MIRTILLO


LE FRANCESCHE


I MORBIDI AL LIMONE


I PANNARDINI


WAFERINO


I MORBIDI AL GIANDUIA


Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

1 commento:

  1. Non conoscevo proprio quest'azienda ma mi ha incuriosita davvero :)
    Complimenti per la collaborazione!!!!
    Anch'io sono una food blogger e mi sono unita volentieri ai tuoi followers e ho cliccato su g+.
    Se ti va di fare un salto nel mio blog e ricambiare mi farebbe molto piacere.
    Ti lascio il link
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    Buona mattinata :)

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.