Lettori fissi

mercoledì 2 ottobre 2013

Olio D'Olia

Nuova collaborazione per il mio blog con Olio D'Olia.


LA STORIA

Da ormai mezzo secolo la famiglia Loddo coltiva e produce olio negli oliveti di sua proprietà situati nella provincia di Cagliari a 250 mt. sul livello del mare.
Nel 1986 Enrico Loddo, padre di Manuela, giovane titolare delle Fattorie Loddo, ereditò dal padre 2 ettari di oliveto che nel tempo ampliò con nuovi acquisti di terreni tutti accorpati, fino ad arrivare agli attuali 10 ettari di superficie olivettata tutta irrigua.

LA PRODUZIONE

La raccolta ha inizio a metà ottobre e avviene rigorosamente a mano per brucatura; le olive così raccolte e stoccate in cassette areate, vengono macinate in giornata in un frantoio locale di fiducia, che garantisce gli alti standard di molitura richiesti dall'azienda stessa. In azienda l'olio è stoccato in silos di acciaio inossidabile sotto pressione d'azoto alimentare e conservato in ambiente termoregolato. La decantazione avviene per metodo naturale, senza filtrazione.

IL MERCATO

Nel 1999 Manuela Loddo, affiancata dal marito Nicola e dal padre Enrico, prende le redini dell'azienda e comincia a girare l'Europa per far conoscere il marchio D'Olia, ormai sinonimo di olio extra vergine di oliva di alta qualità. Per questo e per i numerosi premi e riconoscimenti, anche di livello internazionale, oggi il 75% della produzione viene esportata in paesi come Germania, Francia, Inghilterra, Svizzera, Olanda, Austria, USA, Giappone e Hong Kong; il restante 25% è commercializzato sul mercato regionale e nazionale.

L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di una campionatura dei suoi prodotti.


OLIO AL LIMONE

L'olio al limone nasce dalla combinazione di olive con i migliori limoni della zona, dall'intenso profumo e retrogusto di limone fresco. E' un ottimo condimento per pesce, bottarga e insalate.


OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Olio certificato biologico da Biocertifica. Profumo netto di olive fresche al giusto grado di maturazione. Sapore intenso, piccante e amaro ma gradevole. Ottimo per l'uso a crudo.


OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DOP SARDEGNA

L'olio DOP Sardegna nasce seguendo con molta attenzione la filiera di produzione delle olive quando sono ancora sulla pianta. L'imbottigliamento viene curato nei minimi dettagli, con una bottiglia ed un'etichetta particolarmente elegante. L'olio si presenta fruttato medio con chiari sentori di cardo, il sapore è leggermente piccante all'inizio e in chiusura amaro ma gradevole. E' consigliato per condire a crudo in bolliti, arrosti, verdure o a completamento di pietanze. 


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CONVENZIONALE

Olio di prima spremitura e qualità superiore, presenta un colore giallo oro ed un profumo molto intenso con netto predominio di fruttato. Non filtrato a decantazione naturale. Il sapore armonico quasi vellutato, con retrogusto leggermente pungente , gradevole. Ottimo per l'uso a crudo. L'eccellente sapore di frutto ne fa un prodotto ottimo ai fini nutritivi e gastronomici.


Vi propongo le mie ricette con questo buonissimo olio.

PIZZETTE FATTE IN CASA 

Stendere un rotolo di pasta sfoglia.


Con l'aiuto di un bicchiere ricaviamo la forma tonda della pizzetta.


Prendiamo della passata di pomodoro, aggiungiamoci del sale e del buon olio D'Olia.


Mettiamo un cucchiaino di passata su ogni pezzetto.


Aggiungiamo i pezzettini di mozzarella.


Aggiumgiamo dell'origano.


Inforniamo a 180°C per circa 20/25 minuti.



A piacere si possono consumare così o aggiungere acciughe e capperi come ho fatto io.


TROFIE AL PESTO FATTO IN CASA

Mettere nel frullatore del basilico fresco.


Aggiungere i pinoli, pecorino romano, grana, 2 spicchi di aglio e dell'olio D'Olia.


Frullare il tutto.


Cuocere le trofie.


Condire le trofie per il pesto.


Impiattare e servire.


Ottimo sulla verdura e sulla carne.


Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet www.oliodolia.com
Pagina facebook https://www.facebook.com/pages/DOLIA-olio-extravergine-di-oliva/109742967748?ref=ts&fref=ts






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.