Lettori fissi

giovedì 4 luglio 2013

Azienda Agricola Betti

Nuova collaborazione per il mio blog con Azienda Agricola Betti.


UN PO' DI STORIA

La tenuta è un’azienda agricola di medie dimensioni nata agli inizi del ‘900.Si estende su circa 60 ha di proprietà di cui 15 a vigneto, 3.5 ad oliveto   posta su un terreno a medio impasto ad una altitudine di 150-200 metri s.l.m.,    alle pendici delle colline del Montalbano.  La cantina in stile liberty, nata all’inizio del 1900 per ricevere l’uva prodotta  dai vigneti impiantati nelle colline circostanti, viene ancora chiamata   “Cantinone” per la mole a forma rettangolare, inusuale per l’epoca. L’ uva, in prevalenza sangiovese, cabernet, trebbiano, canaiolo nero e merlot, viene ancora raccolta a mano; dopo la fermentazione in vasche di cemento vetrificate, il vino viene fatto maturare in botti di rovere da 50 hl o in barriques,  poi, successivamente affinato in bottiglia per un periodo che va da due a sei mesi. L’ oliveta con 1000 piante delle tipiche cultivar toscane come Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino è posta su un terreno a medio impasto ad una altitudine di 150-200 metri s.l.m..Le olive raccolte manualmente vengono lavorate direttamente in azienda entro 24 ore con frangitura a martelli, spremitura a freddo, estrazione tramite decanter e decantazione naturale senza filtraggio. 


 


I PRODOTTI

I VINI

VINO CHIANTI MONTALBANO DOCG

Prodotto a Quarrata (Pistoia) in Toscana per la prima volta con la vendemmia 2003.
Vitigni: Sangiovese 85%, Canaiolo nero 15%.
La forma di allevamento è archetto toscano.
Vendemmia: A mano con una attenta selezione delle uve Epoca di imbottigliamento: Luglio dell’anno successivo alla vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: Rosso rubino brillante e sfumature di rosso rubino, abbastanza trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di amarena, lampone e violetta seguite da aromi di prugna, mirtillo e ciclamino. Gradevole, intenso, vibrante acidità sostenuta da tannino, fresco, comunque equilibrato, buon corpo.
Alcool: 12% - 13%
Fermentazione e affinamento in cemento vetrificato e acciaio, poi successivamente affinamento in bottiglia per un periodo che va da due a quattro mesi. Malolattica svolta; leggero filtraggio.
Da servire: Ad una temperatura di 16°-18°C il Chianti Montalbano DOCG è un vino che accompagna bene sformato di fagioli e broccoletti, carni alla griglia, stufati di carne e formaggi stagionati






VINO CHIANTI DOCG RISERVA

Prodotto a Quarrata (Pistoia) in Toscana per la prima volta con la vendemmia 2003.
Vitigni: Sangiovese 90%, Canaiolo nero 10%.
La forma di allevamento è archetto toscano.
Vendemmia: A mano con una attenta selezione delle uve Epoca di imbottigliamento: Aprile dopo due anni dalla vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: Rosso rubino brillante vivo e luminoso. Al naso emergono sentori tipici di mora e violetta, richiami speziati e vegetali, infine con note di amarena, lampone e violetta seguite da aromi di prugna, mirtillo e ciclamino. cuoio e graffite. Gradevole, intenso, tannico ed elegante, comunque equilibrato, buon corpo.
Alcool: 13%
Dopo la fermentazione in cemento vetrificato a temperature controllate, la maturazione si completa per 9 mesi in botte di rovere da 25 HL poi successivamente in acciaio. Malolattica svolta e leggera filtrazione. Affinamento in bottiglia per un periodo che va da tre a cinque mesi
Da servire: Ad una temperatura di 16°-18°C. Il Chianti Montalbano Riserva si abbina bene con pici al ragù di cinghiale, carni alla griglia, stufati di carne, selvaggina e formaggi stagionati.







VINO ROSSO DI TOSCANA IGT PRUNIDEO

Prodotto a Quarrata (Pistoia) in Toscana per la prima volta con la vendemmia 2003.
Vitigni: Sangiovese 90%, Cabernet 10%.
La forma di allevamento è archetto toscano e cordone.
Vendemmia: A mano con una attenta selezione delle uve Epoca di imbottigliamento: 16 mesi dopo la vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: Rosso rubino di fremente vitalità. Aroma intenso, elegante, note floreali, di ciliegia e lampone, sottobosco e confettura di prugna, tannico e fresco, comunque equilibrato.
Alcool: 13,5-14 %
Fermentazione tradizionale da 15 a 20 giorni a temperature controllate.
Maturazione in botti di rovere (12 mesi) da 225 lt. e in vasche di acciaio tre mesi affinamento in bottiglia. Malolattica svolta; leggero filtraggio.
Da servire: Ad una temperatura di 16°-18°C Il Prunideo è un vino che accompagna carni in umido, cacciagione e arrosti. 









VINO BIANCO DI TOSCANA IGT "CRETO DE' BETTI"

Prodotto a Quarrata (Pistoia) in Toscana per la prima volta con la vendemmia 2005.
Vitigni: Chardonnay 70 %, Trebbiano 30%.
La forma di allevamento è archetto toscano.
Vendemmia: A mano con una attenta selezione delle uve Epoca di imbottigliamento: Aprile/Maggio successivo alla vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: Giallo paglierino. Al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli che si aprono con note di frutta tropicale, bouquet di fiori e rosa.
Gradevole, intenso, elegante, equilibrato, buon corpo
Alcool: 13 %
Fermentazione in tini di acciaio a temperature controllate. No malolattica.
Affinamento in vasche di acciaio per 6 mesi e successivamente in bottiglia per 2 mesi.
Da servire: Ad una temperatura di 12°-13°C. Creto de' Betti accompagna bene aperitivi, carni bianche, pesce, formaggi freschi 










OLIO

L' oliveta con 1000 piante delle tipiche cultivar toscane come Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino è posta su un terreno a medio impasto ad una altitudine di 150-200 metri s.l.m..
Le olive raccolte manualmente vengono lavorate direttamente in azienda entro 24 ore con frangitura a martelli, spremitura a freddo, estrazione tramite decanter e decantazione naturale senza filtraggio. 

L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di una campionatura dei suoi prodotti.


SEMEL


CHIANTI MONTALBANO DOCG


CRETO DE' BETTI VINO BIANCO


PRUNIDEO


BIRRA LACHIARA  ANTICO BIRRIFICIO MAGNI

Birra artigianale senza conservanti, non filtrata e non pastorizzata – gradazione alcolica 4,5% vol. Birra bionda dai riflessi ambrati, prodotta con cereali toscani. Birra dolce e dissetante, leggermente frizzante con un bel cappello di schiuma abbondante e persistente.
Al naso evidenti sono le note di malto, lievito e cereali. Al gusto è morbida, maltata, con una leggera nota di luppolo e un intenso sapore di cereale equilibrato dalla nota del lievito


BIRRA LAMBRATA ANTICO BIRRIFICIO MAGNI

Birra artigianale senza conservanti, non filtrata e non pastorizzata – gradazione alcolica 6,5% vol.
Birra ambrata doppio malto, prodotta con cereali toscani.
Birra leggermente frizzante ha come coronamento una schiuma cremosa e persistente. Al gusto si trovano note dolci di malto, ha un gusto leggermente biscottato e di caramello. Chiude con una gradevole nota affumicata
 

Le birre sono state molto apprezzate da mio marito durante le grigliate domenicali che siamo soliti fare, si accompagnano benissimo alla carne. Nel berle si denota la naturalità del prodotto, nulla a che vedere con le birre industriali.




L'intenditore di vini di casa è mio padre che ha apprezzato specialmente i rossi che mi sono stati inviati, sono stati consumati durante il pasto ed hanno accompagnato in maniera stupenda sia primi piatti che secondi a base di carne. Il bianco è stato consumato con dei primi a base di pesce. Vini promossi a pieni voti e vi consiglio di provarli.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet www.fattoriabetti.it
Pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Societ%C3%A0-Agricola-Betti/112598652193322?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.