Lettori fissi

lunedì 10 giugno 2013

Funghi Valentina

Nuova collaborazione con il mio blog con l'azienda Funghi Valentina.




L'azienda Funghi Valentina nasce nel 1980, grazie all'intraprendenza ed al coraggio del giovane imprenditore Oriano Borghi, che decide di rivoluzionare lo statico concetto di agricoltura del periodo, sovvertendone le regole: non più agricoltura estensiva ed in balia degli eventi climatici, ma un'agricoltura intensiva, protetta, riparata e costantemente monitorata. E soprattutto biologica. 
L'innovativa idea  si rivela da subito vincente, l'attività  si espande, diventando la solida realtà aziendale che è ad oggi.
L'azienda  Funghi Valentina è conosciutissima  per l'eccelsa  qualità dei suoi funghi prataioli, più comunemente concon il nome di champignon. 
A  Funghi Valentina è stato riconosciuto il marchio "QC", ovvero qualità controllata.
Il marchio ne attesta la conformità a determinati e rigidi standard qualitativi come: il personale altamente qualificato, tutte le fasi di lavorazione accuratamente controllate, utilizzo di tecnologie avanzate nel ciclo produttivo, la cerificazione  IFS che consente la prevenzione di incidenti nell'intero arco produttivo che va dalla crescita alla vendita del prodotto sul mercato.
Tutto questo ci assicura  un prodotto sano, sicuro e  d'eccellenza.
Per Funghi Valentina fare agricoltura è definita una "filosofia di pensiero", l'attività si è inserita delicatamente all'interno dell'ecosistema, senza stravolgimenti o forzature: la cura del prodotto si accompagna sempre con quella per l'ambiente e tutti i processi produttivi sono rispettosi ai massimi livelli  del benessere e dell'integrità della natura: raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, filtri che rendono l'aria pulita ed incontaminata, impianto di depurazione a fanghi biologici, energia elettrica proveniente da gas metano e pannelli fotovoltaici.
Tutto questi comportamenti e attenzioni permettono che Funghi Valentina abbia un impatto atmosferico ed ambientale assolutamente contenuto.



Ora vi voglio parlare della versatilità dei funghi e come possano rendere speciale un piatto semplice: nei sughi per la pasta, come contorno per la carne ed il pesce, nei ripieni, nelle insalate, sulle pizze e tanto altro.
Vi voglio elencare alcune proprietà dei funghi: hanno pochi grassi, sono però ricchi di fosforo, calcio e ferro;  l'ideale in una dieta leggera e ben bilanciata.

L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di una campionatura dei suoi prodotti.


TRIFOLA E ALLORO BIO


CONSERVA DOLCE BIOLOGICA


IL PICCOLINO BIO



TRIFOLA E MENTA BIO


IL GRIGLIATO BIO



Con questi funghi ho farcito le mie pizze e preparato delle bruschette.

PIZZA CON BRESAOLA, SCAGLIE DI GRANA E PICCOLINO BIO.



BRUSCHETTE DI PANE AI CEREALI CON TRIFOLA E MENTA BIO. 



Ho trovato questi funghi veramente ottimi, in tutte le loro varianti. Io che sono ghiotta di funghi dopo aver conosciuto la bontà dei Funghi Valentina, non potranno mai più mancare nella mia dispensa. 

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.