Lettori fissi

lunedì 6 maggio 2013

Mangibene squisitamente italiano

Con grande piacere vi voglio presentare la mia nuova collaborazione con Mangibene.
Mangibene è un viaggio alla ricerca della semplicità e del sapore. Selezionano solo artigiani dell'enogastronomia italiana che coltivano e producono secondo la tradizione, per dare solo il meglio dei prodotti tradizionali italiani
Mangibene è il risultato di anni di ricerche e visite in ogni angolo d'Italia. Ogni regione italiana è un mondo a parte per quanto riguarda il cibo.
 La storia di Mangibene inizia nel 1925, quando Violante e Bernardo lasciano Bagolino, Brescia, dove viene prodotto lo squisito formaggio Bagòss d'alpeggio.
Si stabiliscono a Verona, dove aprono un negozio di alimentari con forno a legna per pane e dolci, i cui deliziosi profumi si diffondono nell'aria, diventando fonte di ispirazione.
Mangibene è deliziosamente italiano, online dal 1998.

L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di questi prodotti.


SALAME PICCANTE SALUMIFICIO VALPOLICELLA

Il Salumificio Valpolicella è depositario della storia, della cultura e dell’economia prevalentemente agricola della Lessinia, sua terra d’origine, in cui iniziò ad operare all’inizio del ‘900. La proprietà dell’impresa ancora oggi a conduzione famigliare, è accomunata da un innato amore per la terra ed i suoi frutti e si è dedicata di generazione in generazione alla crescita e allo sviluppo dell’attività di norcineria, rimanendo saldamente ancorata alle tradizioni e ai sistemi di allevamento e lavorazione artigianale del maiale. Per garantire sempre il meglio, effettua un controllo diretto di tutte le fasi di allevamento. Seleziona solo i tradizionali suini italiani, li alleva nutrendoli in modo sano con mangimi certificati, si preoccupa del benessere dell'animale che viene cresciuto lentamente, secondo cicli naturali. Infine valorizza e ottimizza un sistema di lavorazione artigianale delle materie prime, per un risultato di grande qualità e tutela del sapore tradizionale.


PENNE RIGATE MASCIARELLI D'ABRUZZO.

Le penne rigate sono uno dei formati di pasta più amati in Italia, per la loro praticità e duttilità. Si adattano, infatti, a diversi condimenti, sia semplici che elaborati, mantenendo in modo ottimale la cottura.
Le Penne Rigate Masciarelli sono trafilate al bronzo, procedimento che conferisce loro una superficie rugosa, fatta per trattenere tutto il sugo e condirsi alla perfezione.
Le Penne Rigate artigianali d'Abruzzo del Pastificio Masciarelli seguono l'antica ricetta e lavorazione del pastificio, solo con semole selezionate e acque del Parco Nazionale della Majella. La pasta di alta qualità Masciarelli è prodotta in quantità limitate, con trafile circolari in bronzo, con tempi di essiccazione di 36 - 48 ore, dai 40° ai 45°.
Le Penne Rigate Masciarelli sono ottime con condimenti a base di verdure o ragù di carne, ma consigliamo di provarle anche per la preparazione di paste fredde.


FAGIOLI BORLOTTI DI NORCIA

I Fagioli Borlotti di Norcia sono i classici fagioli dalle striature rosse, tipici di molti piatti. I Fagioli borlotti d'Umbria appartengono alla famiglia delle leguminose, di cui se ne conoscono circa 150 tipi in tutto il mondo, 60 dei quali commestibili.
I fagioli borlotti freschi sono ricchi di acqua, mentre lasciati essiccare conservano buoni quantitativi di fibre, proteine (23%) e ferro.
I fagioli borlotti d'Umbria sono di dimensioni leggermente più piccole, con la buccia rossa più o meno screziata. Con cereali o pasta, costituiscono un piatto completo. Prima della cottura è necessario metterli in ammollo per 8/12 ore. Successivemente, vanno posti in una pentola di acqua fredda con degli odori. Dal bollore in poi è necessario farli cuocere per circa 60 minuti.


POMODORO SAN MARZANO DELL'AGRO SARNESE  NOCERINO DOP

Il Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP è considerato il re dei pomodori, nato dall'incrocio di tre varietà diffuse agli inizi del Novecento nella zona: la Fiascona, la Fiaschella e la Re Umberto.
Forma allungata e colore rosso intenso con venature giallastre, non si altera durante la lavorazione e resta intatto nel barattolo. La sua alta qualità è determinata principalmente dai terreni caldi e fertili del Vesuvio e il clima mite dovuto alla vicinanza del mare.
Il Pomodoro San Marzano DOP dell'azienda dei Fratelli D'Acunzi è lavorato nell'area di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, dove i pomodori vengono trasformati in pelati, e inscatolati con aggiunta esclusiva di Succo di Pomodoro San Marzano DOP.


BACIO DI LANGA

La torta Bacio di Langa alle nocciole e cacao è preparata secondo la ricetta tradizionale della pasticceria artigianale La Dolce Langa di Vesime, in provincia di Asti. E' molto semplice, ma gustosissima. Il suo sapore è delicato e lo rende uno dei dolci più apprezzati. Ottima idea regalo.


Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Prossimamente le ricette con questi prodotti.

Sito internet http://www.mangibene.it/it/

1 commento:

  1. ciao samanta! sono sicura che grazie al tuo blog scoprirò un sacco di buoni e nuovi prodotti da testare anche nella mia cucina :-)

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.