Lettori fissi

lunedì 22 aprile 2013

Molino Peila dalla parte della natura

Nuova collaborazione sul mio blog con Molino Peila.

UN PO' DI STORIA

Il Molino Peila  è stato fondato  agli inizi del 1900 da Domenico Peila per la produzione di farina di grano tenero.
Successivamente ingrandito e potenziato negli anni '60 e '70 dai figli, alla fine degli anni '80 è stato convertito alla macinazione del mais dai nipoti del fondatore che intravidero quelli che sarebbero stati i successivi sviluppi in questo campo. Nel 2010 ha ampliato la propria gamma di prodotti acquisendo un impianto per la macinazione del riso. Rappresenta oggi uno dei primi esempi di trasformazione aziendale nell'ambito del settore molitorio e annovera importanti clienti tra le più grandi aziende alimentari a livello internazionale. Il settore alimentare, cuore dell'attività, si occupa della macinazione del mais con la produzione di semole per polenta tradizionale e istantanea, semole e spezzati per chips e snacks, grits per cornflakes e birra, per biscotti, pasta, pasticceria e impanature, germe per la produzione di olio, e della macinazione del riso con la produzione di farine e semole.

I PRODOTTI

Linea oro: impanafacile, cous cous, polenta istantanea, farina di riso.
Tradizionale: polenta fioretto, polenta bramata, polenta istantanea.
Fiorella: polenta fioretto, polenta bramata, polenta istantanea.
Linea etichetta blu: polenta bramata, polenta fioretto, polenta istantanea, polenta integrale, polenta istantanea integrale, farina di mais per pasticceria.
Linea etichetta verde prodotti ecologici: polenta bramata da agricoltura biologica, polenta fioretto da agricoltura biologica, polenta istantanea da agricoltura biologica, polenta integrale da agricoltura biologica, polenta istantanea integrale da agricoltura biologica, farina di mais per pasticceria da agricoltura biologica.
Specialità: polenta taragna, polenta bianca.
Prodotti del grano: farina di grano duro fiorella, farina di grano tenero 00 fiorella, semola di grano duro.
Prodotti per uso industriale: mais in granella, spezzato di mais, gritz di mais, semola di mais, farina di mais precotta, fiocchi di mais, farina di mais, germe di mais, farinetta zootecnica, crusca di mais, hominy grits grossa, hominy grits medio, hominy grits fine, rottura di riso, rottura di riso zootecnica, semolone di riso, semolino di riso, farina di riso, crema di riso, fiocchi di riso, riso integrale, semolone di riso integrale, farina di riso integrale.

SISTEMA DI QUALITA'.

Molino Peila  investe ogni anno molte risorse nell’ambito della Qualità.
Nel 1997 ha ottenuto l’idoneità alla produzione e commercializzazione di sfarinati ottenuti da cereali prodotti con il metodo di coltivazione biologico, a cui si sono aggiunte nel 2011 due ulteriori certificazioni, NOP (NATIONAL ORGANIC PROGRAM) e COR (CANADIAN ORGANIC REGIME), per i mercati biologici degli Stati Uniti d’America e del Canada.
Nel 2001 ha intrapreso la strada dei prodotti esenti da OGM ottenendo la certificazione volontaria di prodotto con un ente di parte terza.
Nel 2002 ha ottenuto l’auotrizzazione alla produzione e commercializzzione di sfarinati ottenuti a partire da cereali prodotti con il metodo di coltivazione biodinamico e nello stesso anno è stata autorizzata alle esportazioni con il riconoscimento Biosuisse. Ad oggi l’azienda, adeguandosi alle richieste dei mercati più esigenti (grande distribuzione organizzata nazionale ed internazionale), ha ottenuto la certificazione volontaria agli standard BRC(BRITISH RETAIL CONSORTIUM) ed IFS (INTERNATIONAL FOOD STANDARD) oltre alla certificazione di sistema (NORMA UNI EN ISO 9001:2008) e di rintracciabiltà di filiera (NORMA UNI EN ISO 22005) con SGS ITALIA SpA.
Il Molino PEILA SpA pone molta attenzione sulla qualità dei propri prodotti, indirizzando gran parte dei propri sforzi al contenimento delle micotossine per garantire al consumatore finale un prodotto sano da ogni punto di vista.
Inoltre , il consumatore celiaco è garantito, poiché tutti i  prodotti senza glutine di mais e riso sono controllati in ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta del mais o del riso, allo stoccaggio, fino alla macinazione ed al successivo confezionamento per la vendita finale.


CERTIFICAZIONI. 


Demeter

BioSuisse

Kosher

COR (Canadian Organic Regime)

NOP (National Organic Program) rilasciata da USDA Organic

Ente certificatore QC

Certificazione Biologica Europea

IFS 

ISO 9001:2008,  ISO 22005

BRC Food

L'azienda mi ha gentilmente omaggiata di alcuni dei suoi prodotti da provare.


FARINA DI RISO


Ottenuta dalla macinazione del riso bianco. Astuccio di cartoncino con sacchetto di cellophane interno da 500 g. Questa farina si utilizza per la preparazione di minestre, gnocchi, pasta fresca, dolci, pane ed impanature.Prodotto senza glutine.

COUS COUS


Cous cous precotto medio. Astuccio di cartoncino da 500 g. Facile da cucinare, pronto in soli 5 minuti. Può essere servito come piatto di accompagnamento a portate di carne e verdure, oppure come piatto principale.

POLENTA ISTANTANEA


Semola di mais precotta. Astuccio di cartoncino con sacchetto di cellophane interno da g 375. Ottenuta dalla macinazione del mais precotto a vapore, cuoce in soli 2 minuti per una polenta veloce ma gustosa come quella tradizionale. Questa farina è utilizata anche per la preparazione di dolci e frittelle al mais. Prodotto senza glutine. 

Prossimamente qui sul mio blog le ricette con questi prodotti.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Sito internet http://www.molinopeila.it
Pagina facebook https://www.facebook.com/groups/455480057831362/510292435683457/?notif_t=group_comment_reply

1 commento:

  1. ciao cara che ricca collaborazione!
    bella recensione kiss

    RispondiElimina

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.