Lettori fissi

lunedì 15 aprile 2013

Azienda agricola Iannarilli Ferruccio

Oggi vi voglio parlare dell'azienda agricola Iannarilli Ferruccio.



L'azienda agraria Iannarilli Ferruccio nasce da una tradizione familiare che risale all'inizio degli anni 50. Questa antica passione per la genuinità ha spinto Iannarilli Ferruccio a creare questa azienda agricola gestita con tecniche agronomiche moderne ed una accurata attenzione per la qualità.

La zona di produzione delle olive, situata a San Bartolomeo, è destinata alla produzione dell’olio extravergine di oliva D.O.P. "Umbria", sottozona geografica, "Colli Assisi-Spoleto" . L'azienda agricola Iannarilli Ferruccio si estende per 90 ha nel comune di Terni di cui 42 sono vocati alla coltivazione dell'olivo. Infatti l'impianto è posto in una fascia pedemontana importante in terreni ricchi di struttura,  che lasciano penetrare agevolmente le radici della pianta.
Le condizioni ambientali caratteristiche della zona di San Bartolomeo conferiscono alle olive ed all’olio derivato, quelle specifiche caratteristiche qualitative di gran pregio . La zona geografica di San Bartolomeo è caratterizzata da una piovosità media annua pari a circa mm 981 e una temperatura media annua compresa tra 13,4+/-6°C. La gran parte dei terreni è situata in zona collinare e montana a più di 600 mt d'altezza. Questi ultimi derivano dalla disgregazione meccanica di calcari sopracretacei con formazione del tipo denominato "renano" in cui prevale lo scheletro mescolato a terra rossa o terra bruna, di buona struttura e fertilità. Queste particolari condizioni pedoclimatiche consentono una maturazione del frutto molto lenta, tale da provocare un tasso di acidità estremamente contenuto.


Le modalità di raccolta, trasporto, lavaggio, molitura e conservazione sono tutte finalizzate ad esaltare le caratteristiche tipiche di un prodotto affermatosi nei secoli. Pertanto l'olio extra vergine di oliva prodotto in Umbria ha un colore verde brillante, sapore e aroma molto pronunciati.
Dalla coltivazione delle nostre piante, alla spremitura delle olive, vengono applicate (sotto il controllo dell'Istituto Mediterraneo di Certificazione) tutte le norme previste dall'agricoltura Biologica.
La difesa fitosanitaria degli oliveti è effettuata secondo le modalità definite dai programmi di lotta guidata pubblicati dalla Regione Umbria e le indicazioni del regolamento CEE 834/2007 e successive modifiche.
Nel 2003 l'azienda ha aderito al programma biologico  sulla base di una stretta collaborazione con l'Istituto Mediterraneo di Certificazione. L' Agricoltura Biologica, oltre a garantire il massimo della salubrità a vantaggio del consumatore, minimizza l'impatto ambientale e contribuisce a salvaguardare la natura che rappresenta un bene sempre più prezioso. L'azienda ha recentemente realizzato un frantoio e un proprio impianto di confezionamento per la lavorazione esclusiva delle proprie olive (non si effettua lavorazione per terzi), Questo permette di azzerare il rischio di contaminazione con prodotti non biologici o erroneamente conservati. Le modalità di raccolta, trasporto, lavaggio, molitura e conservazione sono tutte finalizzate ad esaltare le caratteristiche tipiche di un prodotto affermatosi nei secoli. Pertanto l'olio extra vergine di oliva prodotto dall'azienda agraria Iannarilli Ferruccio ha un colore verde brillante, sapore e aroma molto pronunciati che con il passare dei mesi tendono ad attenuarsi.

L' azienda è specializzata nella coltivazione delle olive bio da cui si ottenie un olio con le seguenti certifi
DOP Umbria tipo “Colli Assisi Spoleto”
BIO
Estrazione a freddo 


L'azienda e il rapporto con l'ambiente
                      
Volendo ridurre al massimo l’impatto ambientale, gli uffici e il frantoio sono stati alimentati con un impianto fotovoltaico da 50 KW di potenza massima.
Anche l’acqua potabile,  usata per la lavorazione delle olive (ricca di azoto e polifenoli) è poi riutilizzata come concime per le piante e non viene immessa nella pubblica fognatura.


I prodotti

NOVIS   da olive raccolte precocemente, fruttato verde (bruschette, legumi, zuppe e minestroni, ecc.)Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO.

CONCORDIA   da olive raccolte a media maturazione, fruttato medio(arrosti, verdure alla griglia, ecc.) Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO.

SAGGIO  da olive completamente mature, fruttato maturo (Pesce, tartufo, insalate, fritture, ecc.) Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO.

SPREMUTA di OLIVE E ROSMARINO: senza aromi aggiunti, da rosmarino fresco.
  
SPREMUTA di OLIVE E LIMONE: senza aromi aggiunti, da limoni freschi.

SPREMUTA di OLIVE E MANDARINO: senza aromi aggiunti, da mandarini freschi

LENTICCHIE UMBRE

CECI UMBRI

FARRO

ZUPPA MISTA DI LEGUMI

PASTA DI FARRO integrale


Origine del prodotto

L'olio extra vergine di oliva dell'azienda agricola Iannarilli Ferruccio è ottenuto in esclusiva da olive proprie raccolte mediante brucatura manuale, garantisce degli standard qualitative elevati. Il microclima freddo e secco della zona di San Bartolomeo rende molto difficile l'attacco della mosca olearia ed i terreni, uniti dalla ottima conduzione degli oliveti e all'attenta trasformazione, contribuiscono al raggiungimento di vertici qualitativi molto elevati.

Certificazione del prodotto 



L'azienda mi ha gentilmente inviato alcuni dei suoi prodotti da provare e recensire.

 
FARRO PERLATO



FETTUCCINE DI FARRO



Il farro rappresenta la più antica tipologia di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento fino dal neolitico. Per secoli il farro è stato l'alimento base delle legioni romane. Veniva usato principalmente per preparare pane, focacce e polente.
Il farro è ricco di proteine e acido silicico, contiene molti sali minerali e oligoelementi.
Non ha lo sgradevole sapore di crusca dei cereali integrali, pur contenendo parecchie fibre, circa il 7% e quindi ha un sapore neutro che si sposa bene con qualunque preparazione fredda o calda. Assorbe una quantità di acqua notevole in cottura quasi 2,5 volte il suo peso, determinando un indice di sazietà notevole. E' il cereale meno calorico in assoluto 335 calorie per 100 grammi sul seccco. Contiene bene il 15% di proteine, quindi è adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici. Contiene un amminoacido essenziale la metionina, carente in quasi tutti gli altri cereali.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIO SAGGIO



Da olive a completa maturazione. Consigliato per pesce, fritture, insalate e piatti a base di tartufo. 

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIO NOVIS 




Ottenuto da olive a inizio maturazione. Consigliato per bruschette, bresaola, legumi, minestre, verdure e patate lesse.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA CONCORDIA

 


Ottenuto da olive a media maturazione. Consigliato per carne, verdure alla griglia e legumi.

Prossimamente sul mio blog le ricette realizzate con questi prodotti.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.

Vi consiglio di visitare il loro sito internet  dal quale potete direttamente acquistare i prodotti dallo shop online. 

  
 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.