Lettori fissi

sabato 23 marzo 2013

Eurocompany

Nuova collaborazione per il mio blog con Eurocompany.

Eurocompany è un’azienda nata nel 1979 solida e strutturata, che da tempo si è affermata come leader nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca.
Con la sua ampia gamma di gustosi snack salati, appetitosi aperitivi e sfiziosi ingredienti da cucina, Eurocompany si è affermata a livello nazionale ed europeo come player di primo piano e come punto di riferimento per l’intero settore, sia per gli elevati standard di qualità garantiti sia per la tecnologia di cui è dotata.
Il processo produttivo di Eurocompany viene realizzato attraverso impianti, in grado di assicurare la massima resa finale e il rispetto di tutte le normative in materia sanitaria e igienica. Nonostante l’alto livello di automazione, però, ogni fase è attentamente monitorata anche da personale specializzato, per assicurare tutte le verifiche possibili. Per questo, la formazione del personale addetto al controllo della catena produttiva è assolutamente una priorità per l’azienda.
Lo staff di Eurocompany, nel suo complesso, è una grande squadra di elevata preparazione professionale guidata da un unico obiettivo: realizzare un prodotto di altissima qualità.
La priorità di Euro Company - il principio ispiratore - è la ricerca della piena soddisfazione del cliente.
Ciò significa innanzitutto realizzare un prodotto sicuro per la salute, organoletticamente stuzzicante e che contribuisca ad una alimentazione nutrizionalmente equilibrata.
Per questo, Euro Company si impegna giorno dopo giorno a migliorare i propri controlli sulla materia prima, sul processo e sul prodotto finito, con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione e allo sviluppo sia per quanto riguarda la scelta degli impianti e delle attrezzature sia per le infrastrutture; un investimento, quest’ultimo, che si traduce nel miglioramento dell’ambiente di lavoro a garanzia di tutto il personale dell’azienda e a tutela dell’intera comunità in cui è Euro Company è inserita.
Viene eseguita una attenta selezione dei fornitori di materie prime e dei materiali di confezionamento, attraverso la trentennale esperienza nel settore.
Euro Company seleziona i propri fornitori laddove la natura permette la coltivazione della frutta secca al massimo della sua genuinità e squisitezza: Italia per le nocciole e le noci, Israele ed Egitto per le arachidi, Iran e California per i pistacchi, California per le mandorle e le noci, Turchia per l’uva sultanina e le albicocche, Israele per i datteri.
La valutazione dei fornitori avviene attraverso attività di auditing diretto: la valutazione in sito, da parte del team responsabile dell’approvvigionamento, della coltivazione, dell’ambiente di crescita e delle tecniche colturali applicate, nell’ottica di scartare a monte le coltivazioni non conformi.
Anche i materiali di confezionamento sono sottoposti ad attenta valutazione, devono ovviamente rispettare la normativa vigente e non trasferire alcun rischio ai prodotti.
Ogni fornitura deve essere adeguatamente certificata dal fornitore e, in fase di accettazione, controllata secondo piani definiti.
Tutte le materie prime che acquistano dai fornitori vengono immagazzinate all’interno di celle refrigerat.
La notevole capacità di stoccaggio consente di conservare il prodotto nelle migliori condizioni in tutti i mesi dell’anno prima di essere avviato ai successivi step produttivi.
La fase di confezionamento - data la tipologia di prodotto - risulta essere il momento più critico della produzione e viene realizzata in un’area recentemente ampliata e migliorata.
L’area di confezionamento è dotata di moderne confezionatrici completate da incartonatrici,
Gli impianti sono dotati di un metodo assolutamente unico e innovativo in tutto il settore della frutta secca: un sistema di monitoraggio con telecamere permette di verificare il prodotto all’uscita dai forni di tostatura e nella fase di confezionamento effettuando una scansione fotografica che riconosce eventuali corpi estranei o difetti di prodotto.
Il confezionamento avviene in atmosfera protettiva, costantemente controllato grazie ad analizzatori di gas in linea, inoltre il prodotto finito viene ulteriormente verificato tramite metal detector per escludere qualsiasi presenza di corpi estranei metallici.

La materia prima in arrivo, il semilavorato ed il prodotto finito vengono controllati da un laboratorio interno, al fine di verificare la corrispondenza con le specifiche commerciali, chimico-fisiche e microbiologiche di Euro Company.
Il laboratorio interno consta di tre esperti specializzati in chimica, microbiologia e valutazione sensoriale.
Il laboratorio è sapientemente attrezzato per l’esecuzione interna delle principali analisi strategiche sui prodotti Euro Company tese a valutare il contenuto di olio, l’assenza di conservanti, il sale e l’umidità ed inoltre vengono ricercati alcuni parametri chimici indicatori dello stato di conservazione dei prodotti ed  anche i principali parametri microbiologici.
La rintracciabilità del prodotto è garantita dal Sistema informatico gestionale e dalle registrazioni del Sistema di Gestione Qualità a partire dalle materie prime ricevute, a cui viene assegnato un numero di lotto in arrivo, e in tutte le fasi produttive fino alle registrazioni di controllo produzione, con assegnazione del lotto di prodotto finito che viene riportato sulle registrazioni di vendita.
In questo modo, grazie al Sistema di Gestione Qualità aziendale e l’attenzione alla rintracciabilità, Euro Company è in grado di monitorare interamente la storia dei suoi prodotti, potendo verificare immediatamente qualsiasi richiesta o reclamo da parte dei clienti.

L'azienda mi ha gentilemente omaggiato di una campionatura dei suoi prodotti.


MANDORLE PELATE


NOCCIOLE IN GRANELLA


MANDORLE SGUSCIATE


NOCI SGUSCIATE


NOCCIOLE PELATE


NOCCIOLE SGUSCIATE


MANDORLE AFFETTATE


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a tutti voi che siete passati, si prega di non spammare.